
E’ un po’ di tempo che non proponevo giochi per il nostro laboratorio matematico. Questo è un gioco con i tappi per sperimentare la simmetria e mettersi alla prova con le operazioni di aritmetica: addizioni e sottrazioni.
GUARDA ANCHE: Apprendere l’aritmetica con la Pascalina
Occorrente:
- tappi di plastica
- cartoncino colorato (oppure tappi di colore diverso)
- cartoncino per la base
- matita, righello e pennarello indelebile
LEGGI ANCHE: Giochi sulla simmetria: 5 set da stampare
Preparare i tappi: dovete scrivere su ogni tappo una cifra da 1 a 10. Per i bambini più grandi potete andare oltre il 10, ma considerate che vi servirà un cartellone più grande. Alcuni tappi dovranno riportare i simboli matematici: +, -, >,< e =. Maggiore e minore non sono operazioni matematiche ma rientrano nel programma di prima elementare e li ripassiamo volentieri. Potete aggiungere delle frecce o altri simboli non matematici. Per distinguere questi tappi da quelli con i numeri, potete utilizzarne di colorati, oppure preparare un disco di carta colorata da applicare sopra.
Preparare il tabellone: dividete la pagina a metà e tracciate delle linee orizzontali parallele (poco più larghe del tappo) in entrambe le metà.
GUARDA ANCHE: Attività di matematica per bambini
Gioco sulla simmetria
A sinistra si dispongono i tappi in modo casuale, il bambino deve riuscire a riprodurre l’immagine simmetrica nella metà di destra.
Gioco di aritmetica
Si usa la linea verticale che indica la metà per separare l’operazione dal risultato.
E’ un gioco a costo quasi zero che potete riutilizzare quando volete e inventarne ogni volta un uso diverso. I tappi si sono utilizzare per formare i numeri a due cifre, ad esempio, oppure si può giocare a chi copia per primo una sequenza nella propria metà.
Lascia un commento