Molte sono le definizioni che sono state dai di cosa sia un “albo illustrato”, ma quella che mi piace di più si rifisce al valore pedagogico di un libro per bambini: se un libro deve aiutare a uscire dall’ovvio, fa riflettere sull’autonomia, sulla voglia di crescere, sulla paura, sulle emozioni, un buon albo illustrato è quello che risponde a tutte queste esigenze. Per quanto esistano libri imperdibili che parlano solo di uno di questi argomenti, non è facile trovare albi illustrati così completi da saper dire sempre qualcosa di giusto in ogni occasione. Secondo me Gli uccelli di Topipittori è uno di questi.
Gli uccelli di Topipittori è un albo dal formato quadrato che inizia come un silent book. Dopo tre pagine di deserto e cielo azzurro in cui un furgoncino rosso si avvicina al lettore, compare la prima frase: “Certi giorni sono diversi” e la leggiamo con l’immagine del furgoncino sull’orlo di un dirupo. Cosa starà per fare?
Nelle pagine successive, senza testo, conosciamo l’autista del furgoncino che scende dal mezzo, apre il portellone e libera uno stormo di uccelli di colori diversi e li resta a guardare con aria serena. “Potrebbero sembrare giorni qualunque”.
L’uomo torna al furgone, sta per chiudere il portellone posteriore quando si accorge che due occhi lo stanno fissando nel buio: è rimasto un piccolo uccello nero. Alcuni giorni hanno qualcosa in più, solo un dettaglio, minuscolo a cui di solito non si fa caso.
L’uomo cerca di spiegare al piccolo uccello che è arrivato il momento di prendere il volo: è libero, deve solo muovere le ali.
“Un dettaglio non è fatto per essere notato ma per essere scoperto”.
Finalmente anche il piccolo uccello nero prende il volo, l’uomo è soddisfatto e riprende il viaggio con il suo furgoncino. L’uccello nero raggiunge lo stormo ma li riporta a inseguire il furgone. Gli uccelli prendono l’uomo e lo fanno volare con loro.
“Un solo, minuscolo dettaglio può illuminare una giornata”.
Sfogliare questo albo illustrato mette inevitabilmente di buon umore: i colori vivaci, le immagini così nitide e pulite ci mettono in attesa di qualcosa di buono e il messaggio arriva: “Un dettaglio è un tesoro”.
Come nei migliori albi illustrati l’interpretazione del messaggio è multipla. Ognuno può leggere la risposta ai propri pensieri: abbi coraggio, godi delle piccole cose, non temere che la tua occasione arriverà, quello che sembra diverso dagli altri saprà sorprenderti, chi ti apprezza verrà a cercarti e potremmo andare avanti ancora tanto.
“Un solo minuscolo dettaglio può cambiare il mondo”
Mi incuriosiscono sempre i modi più creativi per presentare un libro. Guardate questo video realizzato dal Laboratorio di Comunicazione e Narratività dell’Università degli Studi di Trento-Rovereto.
Altri titoli della casa editrice Topipittori recensiti su Scuolainsoffitta.com
paola dice
Delizioso anche il filmato.