Il consiglio di lettura di questo venerdì è “Il paese dei quadrati (+ il paese dei cerchi)” di Francesco Tonucci, illustrato da Osther Mayer (edito da Orecchio Acerbo), una adorabile favola “geometrica” e gioco lessicale che diventa metafora per una riflessione sui rapporti umani. Un grandissimo invito a osservare il mondo con fantasia.
Nel paese dei quadrati sono tutti squadrati, mangiano quadrucci in brodo e vivono in case quadrate, con quadri alle pareti.
Nel paese dei triangoli hanno menti acute, mangiano tramezzini e vivono in case a punta.
Un terremoto mette a soqquadro il paese dei quadrati.
“Niente rimane più quadrati, solo la mente della gente.”
I quadrati decidono di mandare degli ambasciatori nel paese dei triangoli per scoprire perché loro hanno subito pochi danni.
Il triangolo non si deforma! ecco il segreto. Quante cose possono fare insieme quadrati e triangoli? Inizia una nuova vita per i due paesi, che decidono anche di inviare delle lettere in giro per il mondo. Cosa accade quando arrivano i cerchi?
Questa avventura è una lettura che consiglio per il sapiente gioco geometrico-lessicale che diverte i lettori, grandi o piccoli che siano. Introduce allo studio della geometria invitando i bambini a osservare gli oggetti che li circondano, come diceva Picasso: “Tutto è fatto di figure” e ce lo ricorda il quadro nella casa dei quadrati. Splendido esempio di invito ad aprire la mente, questo libro unisce la materia che i bambini possono imparare a scuola, con il gioco e la riflessione. Diventeremo tutti meno quadrati?
verdeacqua dice
che bello!
Priorità e Passioni (@PriorityPassion) dice
lo trovo geniale, lo voglio cercare!
Mariagrazia dice
Sul vostro blog trovo sempre idee utili, questo libro lo leggerò con il mio bambino, gli farà meglio di un monotono ripasso di geometria.
Mammozza dice
Frequentiamo ben 3 biblioteche in 3 paesi diversi e nessuna ha in catalogo questo libro così curioso, questa è la volta che propongo un acquisto.
Grazie per averlo fatto conoscere.
Stefania dice
Carino ed utile… Ne prendo nota!