Proseguendo con il ripasso di italiano, abbiamo inventato un gioco per rendere l’analisi grammaticale più divertente.
Si tratta di un labirinto in cui la parola da analizzare entra nel percorso dalla freccia blu e supera ogni deviazione scegliendo in base alle proprie caratteristiche. E’ un nome? salirà subito in alto! è un articolo? avanti diritto fino al bivio: determinativo o indeterminativo?
Il labirinto può essere utilizzato semplicemente come ripasso visivo o come gioco copiando le immagini delle caratteristiche (bambino per “maschile”, il porcellino per “nome di animale”, la busta del certificato per “proprio”, la mucca con una macchi asola per “singolare”, la macchina proprio rossa per “determinativo” ecc.) su dei cartoncini ripiegati per farne dei cartelli segnaletici. In questo utilizzo, il bambino che percorre il labirinto raccoglie i cartelli e li porta nel cestino finale, in cui dalla cernita vedrà l’elenco delle caratteristiche della parola analizzata.
Mio figlio sta ripassando il programma di seconda elementare, quindi lo schema è molto ridotto dal momento che hanno studiato solo nome e articolo.
Conoscete altri giochi per il ripasso dell’analisi grammaticale?
Catia dice
E’ un’idea molto carina, ma poco pratica dal punto di vista dei DSA.
Io sto cercando di elaborare un qualcosa che Matilde possa portarsi a scuola e consultare quando è in difficoltà.
Caffenero dice
Come posso modificarlo?
in materia Dsa, come sai, non conosco molto, che difficolta’ genera ad esempio questo libirinto? cosi’ al modello per Matilde ci pensiano in due e sicuramente diventa piu’ utile di questo.
Catia dice
Le difficoltà di Matilde nell’analisi grammaticale sono quelle tipiche dei bambini DSA, cioè non hanno l’automatismo per richiamare alla memoria i dati ( per le tabelline non è diverso e infatti lei usa la tavola pitagorica). Mentre ovviamente ha capito perfettamente il senso e la funzione di ogni parte del discorso, non riesce a identificarle, così come ha capito quando si deve usare il condizionale o il congiuntivo ma in un’analisi dei verbi non riesce a riconoscerli.
Quello che a lei serve è semplicemente un promemoria schematico in cui possa velocemente individuare ciò che cerca. Nei prossimi giorni utilizzeremo degli strumenti messi a disposizione dell’Associazione Italiana dislessia e poi ne parlerò nel blog.
Purtroppo non è così facile trovare soluzioni…
angelaercolano dice
lo sai che entrambi i miei figli preferiscono la matematica? fargli fare un pò d’italiano é sempre una storia! proverò il tuo consiglio 😀