La gentilezza è una qualità che rende migliore il nostro rapporto con gli altri e ci fa stare bene. Essere gentili composta spontaneità, buone maniere ed empatia. Per sensibilizzare i bambini sul tema della gentilezza possiamo proporre letture, giochi e materiali.
Possiamo spiegare ai bambini cos’è la gentilezza partendo da alcuni libri che propongono situazioni quotidiane da cui prendere esempio. Vi suggerisco un gioco incentrato proprio sulla gentilezza e il rispetto dell’altro. Infine, alcuni materiali da cui prendere idee per attività sulla gentilezza da fare con i bambini.
Libri per bambini sulla gentilezza
Nelle storie troviamo situazioni comuni in cui la gentilezza è l’elemento che rende più semplici e sereni i rapporti tra le persone. Si tratta di eventi che possono capire anche a noi e che ci aiutano a capire l’importanza di essere gentili. Favole, racconti, albi illustrati sono ricchi di storie sulla gentilezza da leggere insieme ai bambini.
GUARDA: Libri per bambini sulla gentilezza
Gioco sulla gentilezza
La linea Life Skills di Play KidsLove propone giochi psicoeducativi che affrontano diverse competenze utili nella crescita dei bambini. Con Il Gioco delle Paroline Magiche Play KidsLove tratta il tema delle relazioni in modo divertente e comprensibile per bambini dai 3 ai 6 anni di età. Il gioco è allo stesso tempo veicolo di valori e strumento di formazione. I bambini possono utilizzarlo in autonomia, in gruppo o con gli adulti.
GUARDA ANCHE: Buone maniere per bambini
Materiali sulla gentilezza
Sul sito Mostri di Gentilezza trovate il progetto legato a Il Piccolo Libro della Gentilezza di Geronimo Stilton. C’è una sezione dedicata ai materiali da scaricare, per la scuola o per la famiglia. Nelle schede sono suggeriti molti spunti per parlare di gentilezza, per insegnare a essere gentili e suggerimenti di attività quotidiane da svolgere con i bambini
GUARDA ANCHE: I sassi dell’amicizia da regalare
Lascia un commento