Il libro di Geronimo Stilton Il Piccolo Libro della Gentilezza è una iniziativa destinata a ragazzi, genitori, nonni e insegnanti con un unico grande obiettivo: rendere il mondo migliore, un gesto per volta!
GUARDA ANCHE: Libri per bambini sulla gentilezza
Geronimo Stilon e il libro sulla gentilezza
Uno personaggi letterari più amati dai bambini è sicuramente Geronimo Stilton. In questo libro lo vediamo alle prese con la sua turbolenta famiglia che lo interrompe continuamente con mille richieste. Geronimo Stilton, pur avendo a cuore il suo lavoro, è sempre pronto a mollare tutto per andare in aiuto di amici e parenti. la gentilezza è gratuita, ma anche contagiosa. Ci sarà un’occasione particolare in cui Geronimo Stilton se ne renderà conto.
Progetto sulla gentilezza
Dal libro di Geronimo Stilton possiamo prendere spunto per un progetto sulla gentilezza. Come si insegna la gentilezza ai bambini? Sicuramente con l’esempio, ma anche con una sensibilizzazione all’empatia verso il prossimo. Attorno a me c’è qualcuno a cui potrei dare il mio aiuto spontaneo? Possiamo fare una sorpresa e svolgere una mansione in casa o in classe senza che vi venga chiesto, solo per gentilezza.
Essere gentili deve diventare un’abitudine. Quanto tempo impiegheremo per imparare a essere gentili sempre? Il primo ostacolo da superare sarà imparare a riconoscere le occasioni, poi si dovrà superare la necessità di vedere ricambiata la gentilezza fatta.
La gentilezza è una qualità su cui si sta insistendo molto negli ultimi tempi per educare le nuove generazioni ad avere un buon rapporto con gli altri, fondato su comprensione e cortesia. Qual è la storia che avrà da raccontare Stilton questa volta?
Il Topo investigatore non è nuovo a racconti per bambini che hanno uno scopo più educativo di altri suoi libri. Tramite un linguaggio grafico che piace molto ai bambini, abbiamo già letto il modo semplice ma chiaro con cui Geronimo Stilton ha parlato di felicità (Il piccolo libro della felicità) o di sana alimentazione (È ora di… mangiare sano!).
Lascia un commento