Vi propongo una attività di Natale per bambini da svolgere con i tappi di plastica. Possiamo usarla per esercitare le sequenze logiche o la simmetria.
L’attesa di Natale aumenta la voglia di giocare e di scoprire nuove attività in tema natalizio. Una attività per bambini semplice è l’albero con i tappi. Preparare il materiale richiede davvero pochissimo tempo e l’attività prevede alcune varianti che possono incuriosire i bambini. Se avete una raccolta di tappi di plastica, pur quanto piccola, è il momento di recuperarla!
Per questa attività prepariamo un tabellone da utilizzare come base. Può andare bene un cartoncino o anche un foglio colorato. Disegnate una stella nella parte superiore del foglio, che avrà il ruolo di puntale del nostro albero. Con il righello tracciate una linea ben marcata che divida il foglio a metà partendo dalla stella. Con questa linea divideremo il nostro albero di Natale in due parti. Aiutandovi con il righello tracciate alcune linee parallele che rappresentino i rami degli alberi. Partendo dal basso, diminuite la lunghezza delle linee man mano che vi avvicinate alla stella, formando un triangolo. Fate in modo che la distanza tra ogni linee sia almeno di 3 cm per avere spazio sufficiente in cui posizionare i tappi di plastica.
Disponete i tappi colorati sulla metà dell’albero che si trova a sinistra. Alternate i colori come fareste con le decorazioni dell’albero. Su ogni ramo posizionate i tappi di plastica solo fino alla linea che divide l’albero in due. Il compito dei bambini sarà riprodurre la sequenza dei tappi nella metà di destra. In base all’età dei bambini potete chiedere che riproducano fedelmente la sequenza o la ripropongano in modo simmetrico come se ne mezzo ci fosse uno specchio.
Se avete poco tempo, potete scaricare il pdf con il modello dell’albero già predisposto per i tappi colorati.
Lascia un commento