Un gioco con i tappi di plastica delle bottiglie: seguiamo i percorsi e tracciamo i numeri. È un esercizio di motricità fine e pregrafismo che sviluppa la coordinazione dei movimenti della mano.
I tappi di plastica sono una risorsa di riciclo che possiamo utilizzare in tante occasioni. Nel pregrafismo i bambini imparano a seguire percorsi, tracciare linee, forme, ecc. I tappi sostituiscono idealmente il tratto della matita quando ancora la mano e ci aiutano a ricoprire i percorsi dei numeri. Possiamo sostituire i tappi con altri materiali come sassolini, ghiande, palline di pasta modellabile, ecc.
Come si preparano
Nel pdf da stampare trovate i numeri con i cerchi. Ogni numero occupa una pagina A4. I cerchi sono in bianco e nero. Potete lasciarli così o decidere di colorarli in modo che i bambini oltre a posizionare i tappi debbano cercare la corrispondenza del colore.
Come si usano
I bambini posizionano i tappi di plastica nei cerchi che compongono i numeri. La dimensione dei cerchi corrisponde alla misura media di un tappo di bottiglia. L’esercizio richiederà il posizionamento corretto nei bordi e l’allineamento per ricostruire linee e curve.
Variante
La variante di questa attività riguarda come anticipato il colore dei tappi. I bambini spontaneamente possono scegliere quali colori utilizzare, creando arcobaleni o numeri di un solo colore. In alternativa possiamo colorare noi i cerchi perché ci sia la ricerca della corrispondenza tra il colore del cerchio e il colore del tappo.
Materiale da stampare
Nel pdf trovate i numeri da 0 a 9 composti con i cerchi. Sono in bianco e nero e ogni numero è di dimensione foglio A4. Se utilizzate il materiale online non ritagliate il nome del sito scuolainsoffitta.com e citatelo sempre.
PDF: numeri con i cerchi
Questa attività è compresa tra i modelli che trovate nel libro
Lascia un commento