Il gioco delle 5 parole è una attività per ampliare il vocabolario dei bambini. Lo sviluppo lessicale è un processo lungo che passa attraverso vari tipi di attività: lettura, canzoni, filastrocche, testi vario genere, ma anche giochi.
È possibile svolgere il gioco delle 5 parole individualmente o anche in gruppo. Si tratta della trasposizione su carta di un gioco con le parole da fare per intrattenere i bambini durante i viaggi o le pause. Si stabilisce un tema di riferimento e i partecipanti devono trovare cinque parole appartenenti a quell’argomento (campo semantico). Per giocare in gruppo dovremo fare qualche modifica, ma molto semplice.
Come si gioca
Ogni partecipante riceve una scheda. Nel file pdf trovate tre schede con diverse indicazioni. Su ogni scheda ci sono più proposte di gioco che utilizzando sempre la stessa modalità: viene dato un tema di riferimento e quattro categorie a cui devono appartenere le parole che andremo a scrivere. Facciamo un esempio: categoria CASA
- ambienti: cucina
- arredamento: letto
- tipologie: villetta
- azioni: cucinare.
Ogni partecipante scrive le proprie cinque parole. Si affronta una sezione alla volta. Poi ci si confronta. Chi ha trovato parole originali potrà segnare due punti, mentre le parole uguali valgono un solo punto.
Materiale da stampare
Le schede sono tre, con in totale nove temi di riferimento. Potete stamparle in formato A4. Sono in bianco e nero.
PDF: Gioco delle 5 parole
Lascia un commento