Quanto siamo preparati sul tema dei rifiuti e del riciclo? Mettiamoci alla prova con questo gioco di educazione ambientale. Dieci domande su materiali, raccolta differenziata e riciclo.
GUARDA ANCHE: Attività di educazione ambientale per bambini
In occasione della Giornata della Terra e di attività sui rifiuti e il rispetto dell’ambiente possiamo organizzare una piccola sfida con domande sul riciclo e la raccolta differenziata. Possiamo proporle ai bambini come gioco a squadre o come sfida agli adulti di casa o a chi si presenta a eventi organizzati a scuola. Non ci sono penalità, ma possiamo prevedere una classifica dove annotare i punti delle risposte o una coccarda a chi dà il maggior numero di risposte esatte.
Gioco di educazione ambientale
Il quiz prevede 10 domande a risposta multipla. In alcuni casi si deve scegliere la risposta corretta tra quelle proposte o valutare se l’affermazione è vera o falsa. Nel file da scaricare trovate anche le soluzioni con controllare le risposte date. Le domande si concentrano sulle possibilità di riciclo dei diversi materiali che troviamo negli oggetti quotidiani. Troviamo quesiti sui tempi di decomposizione in natura, sul significato di parole che sentiamo spesso quando si parla di raccolta differenziata.
Materiale da scaricare
Il quiz è predisposto su foglio A4, come una scheda didattica. Potete ritagliare le singole domande e piegarle per farle estrarre ai partecipanti. Se volete aggiungere qualche quesito potete esplorare le alternative ad alcuni materiali non riciclabili, le soluzioni virtuose o il funzionamento di un centro di raccolta.
Lascia un commento