Il gioco della raccolta differenziata è una attività per bambini che possiamo inserire in un percorso di educazione ambientale. Il tema centrale è rappresentato dai rifiuti e in particolare come avviene una corretta raccolta differenziata dei materiali. È un gioco da stampare che si può utilizzare anche singolarmente come scheda.
Uno degli obiettivi che si propone un percorso di educazione ambientale è sensibilizzare i bambini sull’importanza dello smaltimento corretto dei rifiuti. In particolare è la raccolta differenziata al centro di molte attività: perché si fa, come si fa, che vantaggi dà all’ambiente. Il gioco della raccolta differenziata è un gioco da stampare propone una attività sui rifiuti in i bambini devono indirizzare ogni materiale nel contenitore corretto.
Istruzioni
Il gioco ha bisogno di una parte di preparazione che può essere interessante proporre ai bambini come esercizio. Nel pdf trovate due pagine: il tabellone del gioco e la scheda con le soluzioni, che in questo caso sono le istruzioni su come smaltire ogni oggetto presente sul tabellone. Le istruzioni di smaltimento variano da comune a comune, in base alle disposizioni della piattaforma ecologica sul territorio. Come prima attività sarà quindi necessario compilare la scheda indicando il bidone di riferimento.
Il tabellone è strutturato come il gioco dell’oca. Si parte dal triangolo in basso a sinistra e si procede in senso orario. Utilizzato come gioco servirà un dado da lanciare e due o più pedine. Ogni giocatore dovrà saper dire in quale contenitore si getta il materiale indicato nella casella su cui è atterrato. Gli avversari controllano la risposta con la tabella della seconda pagina. Se la risposta è esatta, il giocatore può restare sulla casella, se è errata dovrà tornare sulla casella precedente.
Variante
La pagina del tabellone può essere utilizzata anche come scheda. In questo caso i bambini dovranno tracciare una linea che colleghi ogni oggetto indicato nelle caselle con il bidone in cui va gettato.
Materiale da stampare
Qui trovate tutto il necessario per preparare il gioco della raccolta differenziata. Ricordatevi di non eliminare il nome scuolainsoffitta.com se utilizzate il gioco online.
Lascia un commento