Vi propongo una attività per imparare le parti del giorno. Utilizzeremo una ruota per introdurre il concetto di ciclicità del tempo. I bambini verranno coinvolti un gioco ispirato al concetto di puzzle. Nel pdf trovate tutti i materiali, ma prima ve li descrivo in dettaglio.
La ruota del giorno
Ho utilizzato la forma della ruota per presentare le quattro parti del giorno: mattina, pomeriggio, sera e notte. È un piccolo gioco per imparare le parti del giorno. La scelta della forma non è casuale: vorrei infatti riproporla sovrapponendo l’orologio. In questa fase ci limiteremo al concetto di giorno e delle sue quattro parti. Nel pdf trovate la ruota con i disegni da colorare e le due basi da utilizzare per l’attività.
Imparare le parti del giorno
La mia idea è di creare un puzzle della ruota del giorno, tagliando il cerchio in quattro parti. Nel pdf vedrete che ci sono già le linee da seguire per effettuare i tagli. Per ricomporre il puzzle possiamo dare suggerimenti diversi, anche in base all’età del bambini:
- ricomporre il cerchio aiutandosi con la freccia posta al centro
- sovrapporre le quattro parti su una delle due ruote di base.
Le due due ruote da utilizzare come base su cui sovrapporre le parti tagliate sono caratterizzata dalla presenza di più o meno indicazioni da usare come guida. Le indicazioni servono per riconoscere se la posizione è corretta, ma anche per fornire qualche indicazione in più sulle fasi del giorno:
- ruota base con sole e luna: l’aiuto per comprendere le fasi del giorno viene dato da due elementi naturali, c’è il sole che spunta dietro al nuvola al mattino, è alto in cielo nel pomeriggio, viene sostituito dalla luna si intravede di sera e occupa una posizione dominante durante la notte:
- ruota base con la freccia: è una base muta in cui abbiamo l’unico indicatore della ciclicità dato dalla freccia posta la centro.
Materiali da stampare
Nel pdf trovate le tre ruote descritte, ogni disegno occupa una pagina A4 ed è in bianco e nero.
PDF: parti del giorno
Lascia un commento