
Quante volte vorremmo che chi si prende cura dei nostri bambini ci lasciasse informazioni su come è andata la giornata? In molti asili nido e scuola dell’infanzia viene adottato un diario del bambino per comunicare con i genitori. Qui trovate un Baby Diario semplice e pronto da stampare!
Sono molte le situazioni in cui possiamo avere bisogno di uno strumento per comunicare con chi si prende cura dei nostri bambini e viceversa. Ci sono strutture scolastiche che hanno adottato un quaderno dove le educatrici scrivono se c’è qualche cambio da portare il giorno seguente o se hanno notato qualche problematica. C’è chi prepara grandi tabelloni con i nomi di tutti i bambini dove annotare se sono andati al bagno, se hanno mangiato ecc. Sono strumenti utili se le educatrici lavorano su orari in cui non incrociano i genitori o se a occuparsi dei bambini sono più persone.
GUARDA ANCHE: Norme di pronto soccorso da conoscere
Nelle nostre case può essere utile un foglio da plastificare e tenere sul frigorifero dove chi si prende cura dei bambini può annotare le informazioni su come è andata la giornata. È uno strumento utile per non dover trattenere a lungo la tata con mille domande a fine giornata. Qui trovate alcune versioni di Baby Diario.
Baby Diario orizzontale
È composto da una sola pagina che potete plastificare e appendere in un posto comodo per tutti. Si compila con un pennarello per lavagna e il giorno dopo si cancella per riutilizzarlo. Ne trovate due versioni: in semplice bianco e nero oppure con i disegni degli anatroccoli.
PDF:
Baby Diario verticale
Il concetto è identico al diario orizzontale con la differenza che sulla stessa pagina sono riportati cinque giorni. Può essere un diario da utilizzare quindi nell’arco di tutta la settimana e conservare. Ci sono periodi in cui i bambini hanno l’intestino pigro e non ci ricordiamo quando si sono scaricati l’ultima volta, oppure abbiamo l’impressione che stiano dormendo poco durante il giorno ma non sapremmo dire da quanto tempo. In queste occasioni avere un diario della cura del bambino può essere utile.
Lascia un commento