Il momento del bagnetto piace molto ai bambini. L’acqua è un elemento naturale che avvolge e trasmette una piacevole sensazione, ma soprattutto rilassa i bambini. Per rendere il bagnetto un momento ancora più rilassante possiamo proporre semplici giochi che prolunghino la permanenza in acqua.
Travasi
Il gioco dei travasi che piace tanto ai bambini può essere portato anche nella vasca da bagno. Mettiamo a disposizione piccoli contenitori e imbuti per sperimentare il travaso con l’acqua.
Bolle di sapone
Possiamo giocare a creare bolle di sapone con l’acqua del bagnetto e soffiarle attraverso oggetti insoliti come bottiglie senza fondo, formine dei biscotti o anche semplicemente le nostre dita unite a cerchio.
Lavare gli animali di plastica
Gli animali giocattolo sono una presenza frequente nelle case con bambini. Scegliamone alcuni che siano privi di fori per evitare che l’acqua insaponata lasci dei depositi all’interno. Mettiamo a disposizione una piccola spazzola e giochiamo a lavarli in acqua.
Sommergibile
Prendiamo una bottiglia di plastica piccola o un flacone vuoto e trasformiamolo in un sommergibile. Potremo decorarlo disegnando finestre e portellone.
Pesca
Servono piccoli oggetti galleggianti come tappi di medie dimensioni e un mestolo forato. Distribuiamo i tappi nella vasca da bagno e giochiamo a raccoglierli con il mestolo.
Equilibrio
Serve un oggetto da utilizzare come base: un coperchio largo, un vassoio o un piatto di plastica. Scegliamo alcuni oggetti e posizioniamoli sulla base. Lo scopo è riuscire a metterne quanti più possibile senza farla affondare o rovesciare.
Gara di barche
Scegliamo due oggetti che galleggiano e decidiamo che sono delle barche. Con il solo momento delle mani in acqua dovremo riuscire a spostarle da un lato all’altro della vasca. Vince chi arriva primo.
Torta di schiuma
Se utilizzate bagnoschiuma liquido potrete divertirvi a creare molta schiuma agitando l’acqua insaponata in un contenitore. Con la schiuma ottenuta di cercherà di creare una torta più alta possibile.
Lascia un commento