A chi lo dici? di Rosy Russo è un libro della collana “Dipende da me!” studiata da Erickson per offrire agli adolescenti strumenti di sviluppo di autoconsapevolezza, pensiero critico e benessere. Il libro si concentra su un aspetto molto importante della quotidianità di ragazze e ragazzi: la qualità della comunicazione.
GUARDA ANCHE: Come migliorare il modo di esprimersi dei ragazzi
Esercizi di comunicazione
In ogni forma di comunicazione le parole che scegliamo sono determinanti. Ciò accade in forma ancora più incisiva nelle conversazioni quotidiane. Le parole non solo dicono molto di una persona ma fanno emergere il non detto. A volte è l’interpretazione che ne dà l’ascoltatore a fare la differenza, in altre è solo la scelta lessicale a decidere se quella conversazione è un ponte comunicativo o un muro. Diventa spontaneo chiedersi come fare a farsi capire, ma anche come fare a non travisare le parole degli altri. Il libro A chi lo dici? ci offre proprio una serie di storie da cui prendere spunto per esercitare la comunicazione.
Storie di ragazze e ragazzi
Il libro è diviso in 15 capitoli. In ogni capitolo troviamo una storia basata su una conversazione che ha causato una crisi. Sono situazioni molto comuni nel mondo degli adolescenti: il rapporto con i compagni, con l’allenatore, con i genitori, ecc. Le storie sono raccontate dai punti di divista opposti dei due interlocutori. Cambiare punto di vista sarebbe già un ottimo esercizio, oltre a passare il consiglio di sentire sempre le due versioni, ma il libro offre di più. I due punti di vista sono così realistici che saremmo portati a credere a ognuno dei due. Il bello è proprio questo: non c’è intenzione di dare giudizio e decidere chi abbia sbagliato, ma di capire le emozioni provate dai due interlocutori e riflettere su cosa li ha scossi.
Imparare a comunicare con rispetto
Il rispetto non è tanto una forma di cortesia convenzionale ma il rispetto dell’altro, dei suoi sentimenti e della sua sensibilità. Le conversazioni più difficili sono quelle in cui vorremmo dire qualcosa di forte ma vorremmo saperlo fare bene. Il libro prende spunto dai racconti per proporre riscrivere alcune parti delle conversazioni o riflettere su situazioni simili e come le abbiamo affrontate. Alcuni argomenti sono corredati da schede che spiegano la dinamica di alcuni meccanismi comunicativi, come ad esempio la fallacia argomentativa.
A chi lo dici? è un libro da usare come strumento di riflessione con ragazze e ragazzi sui principi del Manifesto per la comunicazione non ostile, progetto dell’associazione Progetti O_Stili che lavora anche nelle scuole per diffondere le pratiche virtuose della comunicazione in rete.
A chi lo dici?
Rosy Russo
Erickson
Lascia un commento