Il nostro coniglietto è pronto a sperimentare un nuovo mezzo di trasporto: la barca. È una barca a vela realizzata con un rotolo di carta e cartoncino colorato. Proviamo a costruirla?
GUARDA ANCHE: Giochi con i rotoli di carta
Occorrente
- rotolo di carta
- cartoncino giallo
- pennarello azzurro
- forbici e colla
Procedimento
Prendiamo il rotolo di carta e lo tagliamo per il lungo, togliendo una striscia di cartoncino larga poco più di un centimetro. In questo modo lo avremo aperto, ma le due metà saranno ancora unite. Conserviamo la striscia tagliata perché ci servirà dopo.
Coloriamo l’interno del rotolo. Io ho usato il pennarello rosso, ma può essere scelto qualsiasi altro colore. Pieghiamo le estremità in modo da creare una sponda laterale. Per facilitare il lavoro iniziamo piegando gli angoli del rotolo a punta e il resto del cartoncino si piegherà più agilmente.
Prendiamo la striscia di rotolo che avevamo tagliato prima. Pieghiamola a metà ottenendo un palo. Dal cartoncino giallo ritagliamo un triangolo da incollare al palo come vela. Pratichiamo un foro sul fondo della barca dove far passare il palo della vela.
Per stare in equilibrio il rotolo avrà bisogno di essere piegato in modo da reggere il peso del palo e della vela. Ovviamente non potrà andare in acqua, a meno che venga rivestito con materiale impermeabile.
Lascia un commento