Le storie di paura piacciono ai bambini. Suspence, mistero, paura, horror possono essere un modo per affrontare anche le proprie paure. Spesso le storie di paura per bambini sono anche divertenti, come quelle che voglio proporvi!
GUARDA ANCHE: Attività di Halloween per bambini
Libri di paura per bambini
- I fantasmi non bussano alla porta – Bruno l’orso e Carlotta la marmotta sono migliori amici e giocano sempre insieme. Amano andare alla ricerca di tesori nascosti e cantare e ballare come se fossero delle grandi star. Un giorno Bruno invita Aldo il papero a casa sua ma Carlotta non ne vuole proprio sapere. Come fare per tenerlo lontano? Inventarsi di essere dei fantasmi sembra una buona idea. Finché qualcuno non bussa alla porta… Età di lettura: da 3 anni.
- Ossaspasso – In una strada scura scura c’era una casa scura scura. E nella casa scura scura… vivevano tre scheletri! Uno scheletro grande, uno scheletro piccolo, uno scheletro cane e le loro buffe disavventure. A spasso nella notte, alla ricerca di qualcuno da spaventare, finiranno per divertirsi a farsi paura a vicenda e giocare con gli animali (scheletri) dello zoo. Età di lettura: da 4 anni.
Non leggere questo libro prima di andare a letto – Il protagonista di questo libro è convinto di essere il mostro più spaventoso di sempre, in grado di far paura a chiunque mostrando i denti e facendo “buh!”. Tutti i tentativi di spaventare il lettore falliranno miseramente in un mare di risate! Età di lettura: da 4 anni.
Il piccolo libro dei mostri – Dalle profondità degli abissi alle cime più alte delle montagne, il mondo è pieno di mostri pronti ad aggredirci. Per sconfiggerli bisogna imparare a conoscerli: nonostante sembrino invincibili, anche i più feroci hanno le loro debolezze. Età di lettura: da 5 anni.
- Mortina. Una storia che ti farà morire dal ridere – Mortina è una bambina, ma è diversa dagli altri: è una bambina zombie. Vive a Villa Decadente con la zia Dipartita e per amico ha un levriero albino di nome Mesto, da cui non si separa mai. Mortina vorrebbe avere amici della sua età con cui giocare e divertirsi, ma le è proibito farsi vedere dagli altri: potrebbero spaventarsi. Un giorno però arriva l’occasione giusta: la festa di Halloween! Mortina non deve nemmeno travestirsi… Ma cosa succede quando gli altri bambini scoprono che lei non indossa nessuna maschera? Età di lettura: da 6 anni.
- Paura dei mostri – Quanto sarà cattiva Taria, nota anche come “il Bullamostri”, per far paura a Ossaguzze, Centocchi e tutti gli abitanti di Mondomostro? Be’, tantissimo. E infatti il Bullamostri ruba le rotule di Ossaguzze, dà a Centocchi il collirio al peperoncino e… balbetta. Ma allora chi è il cattivo? Il Bullamostri, i mostri che prende di mira, o i bulli che tormentano Taria? Forse Mostrino, il più piccolo abitante di Mondomostro, sa la risposta… Edizione alta leggibilità. Età di lettura: da 7 anni.
- Le raccapriccianti avventura di una maestra mannara – Alla scuola elementare Victor Frankenstein studiano i mostri di tutto l’universo. Questa notte, però, il vampiro Canino, i gemelli Ciclope, il fantasma Ecto, l’orchetta Violetta e Baby, l’abominevole bambinone delle nevi, stanno per avere una sorpresa: la loro insegnante è malata e la supplente è Miss Lupoi, una temutissima maestra mannara che quando si arrabbia diventa… umana! Età di lettura: da 7 anni.
- Sette giorni da strega – Elsa accetta di occuparsi della misteriosa casa di Magenta Sharp, nota strega, con l’idea di raggranellare qualche soldino ed evadere dalle noiose faccende di famiglia. Con un corvo parlante e un cane pulcioso per compagnia, una torre magica dotata di volontà propria e un libro di istruzioni intitolato Tutto quello che c’è da sapere, che cosa potrebbe mai andare storto? Età di lettura: da 7 anni.
Chiara dice
Vi consiglio anche “Il piccolo libro cattivo“, uno dei preferiti dei miei figli
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Grazie per il suggerimento!