Ci ripetiamo spesso che il tempo vola e non abbiamo abbastanza occasioni per godercelo. Ricominciamo dalle stagioni! Assaporiamo il qui e ora che ci offre l’autunno. Proviamo a darci degli obiettivi creativi, che spesso danno più soddisfazione. C’è la fase di ricerca, di realizzazione, di attesa del risultato e alla fine la soddisfazione. Vi propongo una lista di cose da fare in autunno che potrete leggere come una sfida. Cercate l’attività che vi ispira di più e coinvolgete la famiglia per realizzarla.
Sfide in cucina
- Realizzare un nuovo gusto di confettura. Provate con abbinamenti di frutti diversi, unite frutta e verdura. Vi consiglio la confettura di limone!
- Cucinare le mele in un piatto salato. Si possono unire ai risotti, alle insalate, alla carne. È il frutto di stagione, provatele!
- Inventare un piatto a base di zucca. La conosciamo bene nel ripieno dei tortelli e nelle vellutate, ma se ci sfidassimo a inventare un piatto nuovo?
- Preparare un dolce a base di uva. Non troviamo spesso questo frutto nei dolci, quindi possiamo proprio prenderla come una sfida e inventare.
- Portare Halloween in tavola. Il web abbonda di ricette, ma dovrete anche assecondare i gusti della vostra famiglia e spesso è proprio questa la vera sfida!
Sfide creative
- Creare una composizione con le foglie. In autunno cadono le foglie, hanno colori bellissimi, perché non realizzare una bella composizione da conservare?
- Realizzare una ghirlanda per la porta di casa. Appendiamo ghirlande a dicembre, ma anche in autunno possiamo farlo! Abbiamo a disposizione tanti materiali naturali (foglie, pigne, rametti, ghiande) ma possiamo anche usare tessuto di riciclo.
- Preparare decorazioni per la casa a tema Halloween. Fantasmi, zucche, spaventapasseri, mostri, scheletri… Riuscite a realizzare una decorazione con materiale di riciclo?
- Costruire un personaggio con le castagne matte. Qui vi suggerisco di farvi aiutare dai bambini.
- Colorare un disegno utilizzando pezzetti di foglie.
Sfide all’aperto
- Andare alla ricerca di set fotografici naturali con i colori dell’autunno e scattare un selfie di famiglia.
- Organizzare una caccia al tesoro in un parco per i vostri bambini.
- Trovare una meta da cui sia possibile vedere un bosco autunnale dall’alto.
- Seguire un percorso panoramico per vedere il foliage in Italia
- Raccogliere le castagne nei nostri boschi. Ricordatevi di non esagerare, lasciate sempre qualcosa per il bosco.
Sfide benessere
- Leggere un libro ispirato all’autunno.
- Provare un trattamento naturale per i capelli. L’effluvio autunnale fa cadere molti capelli, perché aiutarli con la cosmesi fai da te?
- Comporre una essenza autunnale per profumare la casa. Unite gli ingredienti che più vi ispirano e metteteli a bollire in un pentolino finché non sentirete il profumo.
- Sfidatevi a camminare più a lungo possibile. Scegliete un bel parco, una giornata serena, scaricate una applicazione contapassi e scoprite se riuscite ad arrivare sopra i 10mila passi in un giorno solo.
- Comprare una tisana nuova, lasciandosi ispirare dalle tante novità.
Sfide green
- Raccogliere semi di piante, frutti e verdure per metterli a dimora e generare nuove piante.
- Visitare una risaia per acquistare il riso nuovo. Privilegiamo agricoltori indipendenti che propongano visite guidate per meglio capire la coltura del riso.
- Costruire una mangiatoia per uccellini da usare quando farà più freddo.
- Raccogliere le mele in un frutteto.
- Imparare a riconoscere almeno dieci alberi dalle sue foglie.
Qui potete scaricare la lista di attività in PDF, in formato adatto per essere inserito nella nostra Agenda di Casa:
Priscilla dice
Bella questa raccolta di idee! Alcune le ho già spuntate dalla lista 😉
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Grazie!