In autunno le foglie sono un materiale che possiamo utilizzare per attività creative e di apprendimento. È una proposta che piace molto perché ci si trova a contatto con elementi naturali che hanno odori e consistenze a cui non siamo abituati. La semplice raccolta delle foglie da utilizzare diventa una esperienza divertente. Vediamo alcune proposte di attività per bambini con le foglie.
GUARDA ANCHE: Schede didattiche sulla foglia
Le parti della foglia
Ho realizzato alcuni pdf che possono essere utili per insegnare ai bambini i nomi delle parti della foglia. Li potete scaricare in versione muta (da completare) o con i termini già scritti. Lo stesso disegno della foglia è disponibile anche neutro per attività di coloritura, copia dal vivo o sperimentazione di materiali creativi (acquerelli, tempere, collage, ecc.).
Colorare un disegno con le foglie
Se volete utilizzare il mio stesso modello, potete stampare il PDF scoiattolo disegno da colorare. Raccogliete foglie secche di piante diverse, sminuzzatele e presentatele ai bambini in ciotole o piccoli vassoi. Stendete uno strato di colla sulle parti del disegno da riempire e invitate i bambini a utilizzare il materiale a disposizione per colorare il disegno. È una attività che stimola motricità fine, coordinazione e senso artistico.
Disegnare le foglie e imparare i nomi degli alberi
Partendo dalle foglie possiamo scoprire il nome dell’albero da cui sono cadute. Alcuni nomi sono più frequenti di altri. C’è l’acero da cui si produce lo sciroppo. C’è il castagno che produce frutti molto buoni, ma ci sono anche altri alberi di cui imparare il nome. Sicuramente troveremo anche qualche leggenda da raccontare per aiutare la memoria a fissare quel nome. Ad esempio, le betulle sono considerate la pianta prediletta delle fate. Per questa attività potete raccogliere le foglie, tracciarne il contorno su un foglio e scrivere il nome. Se volete svolgere l’attività alla rovescia potete utilizzare i miei disegni in pdf, cercare le foglie in natura e colorarle in modo più vicino possibile al naturale.
Attività sui colori delle foglie
Per concentrarci sulla ricchezza di colori delle foglie in autunno possiamo dividerle per colore e creare una ghirlanda o decorazioni per le finestre.
Disegnare la foglia
Non tutte le foglie sono simmetriche, ma la loro forma con una nervatura centrale si presta molto bene a una attività di disegno a specchio: data metà foglia, si osserva e si prova a riprodurre l’altra metà-
Libri per bambini sulle foglie
In questo elenco riporto libri divulgativi e non che possono essere utili per introdurre l’argomento di studio delle foglie, come riferimento per disegnare foglie non presenti nel proprio ambiente, ma anche come stimolo curioso per approfondire alcuni aspetti.
- Alberi, foglie, fiori e semi di Gribaudo
- Inventario illustrato degli alberi di L’Ippocampo Ragazzi
Lascia un commento