
Le torte con frazioni numeriche da stampare sono un materiale di matematica utile per imparare le frazioni con attività di laboratorio.
LEGGI ANCHE: Come spiegare le frazioni ai bambini
La torta è una delle rappresentazioni più usate per le frazioni. La forma circolare permette di creare frazioni uguali tra loro che insieme compongono il tutto. Per familiarizzare con le frazioni possiamo utilizzare le torte con frazioni numeriche in cartoncino. Vediamo come si preparano e come si usano.
GUARDA ANCHE: Frazioni equivalenti con le strisce da ritagliare
Preparazione
- Stampare il pdf in fondo a questa pagina
- Incollare le singole torte su cartoncino
- Colorare le torte con tonalità diverse per facilitare il riconoscimento delle frazioni
- Ritagliare le singole fette di torta.
Come si usano
Le torte divise in frazioni sono un materiale da utilizzare per riprodurre le attività degli esercizi o per sperimentare. Facciamo un esempio. Prendiamo il modello della torta intera e sovrapponiamo fette a piacere fino a coprirla interamente. Scriviamo sul quaderno le frazioni che abbiamo utilizzato e cerchiamo di capire la relazione tra le stesse. Proviamo più composizioni scrivendo sempre sul quaderno la sequenza utilizzata. Un altro esercizio può essere il confronto. Confrontiamo una frazione con un’altra sovrapponendo le due fette per vedere qual è la maggiore.
PDF: Frazioni a torta da stampare
Lascia un commento