
Le storie che parlano di sport piacciono molto ai bambini. C’è chi apprezza i libri sullo sport che pratica, ma c’è anche chi legge volentieri anche di altre discipline. Un libro per bambini sul calcio piace a chi gioca e a chi no. I Mondiali dell’Olympic Boscaglia è una storia di calcio che offre un doppio punto di vista: quello di chi vive le partite e del giornale sportivo L’Eco del Bosco che conosciamo dagli altri libri. Uno spunto perfetto per provare anche noi e giocare al giornalista sportivo.
L’Olympic Boscaglia è una squadra di calcio che per una serie di fortunate occasioni si trova a giocare nel Campionato del Mondo di calcio degli animali. I giocatori non brillano per grandi capacità e la notizia della qualificazione per il campionato attira l’attenzione dei giornalisti. L’Eco del Bosco invia i suoi migliori reporter per seguire gli incontri. Noi fortunati lettori possiamo seguire la storia e leggere al termine di ogni capitolo gli articoli scritti dai due giornalisti Lupo e Polly Pec. Quando il destino della squadra sembra ormai segnato, i due giornalisti non si limiteranno a guardare.
Attività di giornalismo con i bambini
Prendendo spunto dal libro possiamo proporre un’attività di giornalismo sportivo ai bambini. Analizziamo gli articoli di Lupo e Polly Pec. Cerchiamo di capire come alcuni elementi della storia vengono trasferiti nell’articolo: come cambia il tempo, cosa viene riassunto e cosa viene descritto in dettaglio. Scegliamo un evento sportivo trasmesso in tv, o anche una partita organizzata con gli amici e proviamo a descriverla come veri giornalisti sportivi.
Il libro ci offre anche molti altri spunti di cui parlare con i bambini. Gli appassionati di calcio troveranno subito qualche assonanza tra i nomi dei giocatori e gli sportivi del mondo reale. Possiamo spiegare cosa sono parodia e satira, due stili che spesso troviamo sui giornali. Se non abbiamo mai letto un quotidiano sportivo con i bambini questa è l’occasione buona per portare in casa o in classe i quotidiani e cimentarsi nella lettura di testi di giornalismo sportivo.
I Mondiali dell’Olympic Boscaglia
di Marco Iosa e Giovanni Nori
Camelozampa
Età di lettura: da 8 anni
LEGGI ANCHE:
Lascia un commento