
Ho comprato l’essiccatore quando i miei figli erano piccoli per essiccare la frutta. Con l’utilizzo ho scoperto i tanti vantaggi dell’essiccatore. Possiamo essiccare la verdura, preparare condimenti da usare in cucina o insaporitori. Ci sono anche ricette curiose come zucchero e sale alternativi. Vi spiego in dettaglio cosa si può essiccare con l’essiccatore.
Essiccare la frutta
È vero che ormai troviamo in commercio anche la frutta biologica essiccata, ma farla in casa è una piccola soddisfazione che permette anche di risparmiare. Le albicocche essiccate se sono arancioni contengono tanti conservanti, mentre se vengono essiccate in modo naturale diventano marroni. Oltre ai frutti interi possiamo essiccare anche frutta a fette per farne delle chips. La frutta da essiccare è davvero tanta:
- mele a fette
- albicocche
- prugne
- banane
- frutti di bosco da ridurre in polvere per i dolci
- fette di arancia
- pesche
- cocco
Essiccare la verdura
Se vi piacciono i pomodori essiccati sappiate che potete avere una lieta sorpresa anche da altre verdure di cui fare delle chips:
- zucchine
- carote
- cetriolo
- spinaci a foglie piccole
- cavolo nero
- funghi
Preparati speciali con l’essiccatore
Tra i molti vantaggi dell’essiccatore ho scoperto la possibilità di fare in casa i preparati che usiamo come condimento o per insaporire:
- dado vegetale
- cipolla
- aglio
- bucce di limoni
- bucce di arancia
- latte o yogurt avanzati (serve uno strato di carta forno)
- rosmarino
- salvia
Sale di sedano
Passiamo ai preparati più curiosi! Sapete che la polvere di sedano essiccato si può usare come alternativa al sale? Ha un leggero retrogusto di sedano che in molti piatti si abbina bene ma non ha gli negativi effetti del sale.
Zucchero di mele
Essiccate le mele, riducetele in polvere e avrete un dolcificante naturale meno calorico dello zucchero e più ricco di sali minerali.
Insaporitore di frutta
Vi piace preparare dolci? Quando essiccate la frutta, macinatene una parte con un semplice macina caffè e otterrete una polvere in cui insaporire torte, biscotti o anche tisane.
I migliori essiccatori su Amazon
Guarda su Amazon la lista dei migliori essiccatori alimentari.
Lascia un commento