
Avete vecchi vestiti da cui riciclare il tessuto? Vi spiego come realizzare un piumino della polvere in tessuto riciclato!
Diamo in beneficienza tutti i vestiti dei nostri figli che non sono più della taglia adatta. Le canottiere intime non si raccolgono, come riciclare questo tessuto? Molte sono diventate stracci, ma ormai anche di quelli ne abbiamo una bella scorta. Ho pensato di sostituire il piumino della polvere, solitamente in plastica, con un piumino in stoffa fatto con questo tessuto. Vi spiego come ho fatto.
Come fare un piumino della polvere in stoffa
1.Tagliate la canottiera sotto la cucitura delle maniche. Useremo solo la parte centrale, sia il davanti che il dietro.
2. Piegate il tessuto in quattro parti, tenendo all’esterno i lati aperti.
3. Tagliate il tessuto lungo le pieghe centrali ottenendo due rettangoli. Sul bordo aperto praticate dei tagli ogni due centimetri circa. Eseguite i tagli su entrambi i rettangoli.
4. Aprite i rettangoli e sovrapponeteli uno dentro l’altro.
5. Cucite l’estremità inferiore creando il passaggio in cui inserirete il bastone del piumino.
6. Proseguite a cucire la parte centrale del piumino. Per comodità io ho inserito il bastone che avrei utilizzato per fare una cucitura stretta.
Come bastone ho utilizzato una bacchetta da finitura in legno di quelle per stipiti o angolari che era avanzata da un precedente lavoro. Uso il piumino soprattutto per pulire sotto i letti e alcuni mobili. Mi serviva un piumino piatto e lungo. Potete usare qualsiasi tipo di bastone, anche quello della scopa. Per evitare che il piumino rimanga sotto i mobili ho cucito un filo sulla chiusura inferiore che ho fissato al manico del bastone, in questo modo se dovesse sfilarsi posso recuperarlo.
L’ho provato subito e come soluzione mi piace molto perché:
- raccoglie bene la polvere
- il tessuto delle canottiere non lascia pelucchi
- posso lavarlo in lavatrice senza problemi.
ALTERNATIVE SU AMAZON (fai click sull’immagine):
Lascia un commento