Le prime letture in inglese posso essere scelte per facilitare la comprensione da parte dei bambini e incoraggiarli a proseguire con testi anche più complessi. Una delle attenzione nella scelta dei primi libri in inglese può essere quella di selezionare solo titoli che siano scritti al presente, se la conoscenza dell’inglese da parte dei bambini è alle prime basi. Quali sono i libri in inglese per bambini con verbi al presente? Eccone alcuni!
Libri in inglese al present simple
Esiste una serie di libri in cui il protagonista è Pet il gatto. Molti titoli della serie possono essere letture utili da integrare fin da subito nel programma di inglese perché sono facili da comprendere, usano i verbi al presente e spesso offrono la possibilità di collegarsi con i primi gruppi di vocaboli che vengono insegnati (abbigliamento, oggetti di uso quotidiano, ecc.).
Libro semplice, scritto al presente, che può essere suggerito come lettura per ripassare le descrizioni fisiche e caratteriali: cosa piace, cosa non piace, come siamo, cosa proviamo, ecc. Anche di questo personaggio sono stati pubblicati più titoli con storie diverse.
Questo splendido libro di Anthony Brown è molto semplice ma perfetto per imparare a esprime come ci si sente e cosa ci piace fare. Si tratta di un elenco di attività illustrate pagina dopo pagina che racchiude in sé tutto ciò che amano i bambini. Ottimo per imparare verbi di azione.
Storia molto semplice ma piacevole da leggere. Il testo è ridotto al minimo. In alcuni casi non c’è solo il simple present ma il contesto aiuta a capire il significato. Questo titolo fa parte di una serie di libri facilitati per lettori principianti.
Un libro di Julia Donaldson, illustratrice per l’infanzia di grande fama, che è adatto per introdurre o ripassare i vocaboli dell’abbigliamento. Il testo, sempre minimo, è al presente.
La giornata di Mr Wolf è piena di attività e deve stare ben attento all’orologio. Il libro è una lettura simpatica e utile per imparare a descrivere in inglese la routine quotidiana con i relativi verbi di azione. Si può usare come spunto per introdurre la lettura delle ore in inglese.
Il libro ricorda la storia della formica e la cicala. Cambiamo i personaggi e il contesto ma la morale è la stessa. Questo significato della storia può suggerire una interazione con i bambini ai quali chiedere il motivo delle azioni dei vari personaggi (animali), oltre a provare a rappresentarla in forma teatrale o a usarla come interazione tra chi legge e chi ascolta ponendo ai bambini le domande della gallina agli altri animali. È un libro di lettura facilitata che nella parte finale presenta esercizi e giochi: è interessante il riassunto con parole sostituite da immagini che i bambini devono riconoscere e pronunciare.
Altri libri di lettura facilitata si possono trovare nell’elenco Libri in inglese divisi per livello.
Lascia un commento