Ho preparato le carte delle nomenclature sui vestiti per aiutare i bambini a imparare i vocaboli dell’abbigliamento in in italiano e in inglese. È un materiale gratuito che potete scaricare e provare con i vostri bambini. Vi suggerisco alcune attività per utilizzare le carte.
Carte delle nomenclature sull’abbigliamento
L’abbigliamento offre un grosso gruppo di vocaboli che fanno parte della nostra quotidianità. Insegnare i vocaboli dell’abbigliamento è utile per ampliare il vocabolario dei bambini. Dal punto di vista della pedagogia Montessori conoscere i vocaboli coretti aiuta i bambini a diventare più autonomi della vita di ogni giorno, perché sanno come indicare gli oggetti e capiscono le consegne. Le parole che vedremo non appartengono solo all’abbigliamento dei bambini e questo ci permette di inventare attività diverse.
Attività con le carte dell’abbigliamento
I vocaboli dell’abbigliamento sono veramente tanti. Se solo pensiamo ad esempio alle scarpe, possiamo elencarne tanti modelli diversi: sandali, infradito, stivali di gomma, stivali da cowboy, stivali con il tacco, dopo sci, scarponi da trekking, ecc. Nella scelta mi sono limitata ai nomi delle scarpe che i bambini possono vedere più frequentemente, pur sapendo che ce ne possono essere tanti altri. Come utilizzare le carte?
- Abbinare immagine e nome
- Creare gruppi: scarpe, accessori, cappelli, abiti
- Classificare l’abbigliamento estivo e quello invernale
- Comporre abbinamenti logici chiedendo con cosa vengono indossati i singoli capi: i guanti con cosa si indossano abitualmente? con la sciarpa; il costume da bagno con cosa si indossa? con i sandali o con il cappello in paglia.
Come preparare le carte dell’abbigliamento
- Stampate i file che trovate in fondo a questa pagina. Potete trovare due versioni delle carte: in italiano e in inglese.
- Incollatele su una base rigida come può essere un cartoncino eventualmente di recupero (scatole dei cereali, della pasta ecc)
- Ritagliatele separando le immagini dalla targhetta con il nome. Userete il file in pdf come controllo per il bambino dove trovare gli abbinamenti corretti.
File da stampare
In ogni file troverete 36 carte dell’abbigliamento.
Claudia dice
Grazie per il materiale che userò a scuola con i ” miei ” bambini stranieri e autistici
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Grazie, Claudia