
Questa gioco fai da te è un’idea che vi può salvare da una giornata in casa con i bambini, ma anche da un regalo fai da te per la festa del papà. Abbiamo pensato di realizzare un subbuteo fai da te con i tappi di plastica. È un’idea di riciclo creativo molto semplice e facile.
Alzi la mano chi è appassionato di calcio! Sono molti i bambini che amano giocare a calcio e seguire le partite in televisione della loro squadra del cuore. Il subbuteo è un gioco che ha avuto tanto successo negli anni e che permette di organizzare partite di calcio con i personaggi in miniatura. Noi li abbiamo sostituiti con i tappi di plastica!
Occorrente
- tappi in plastica di uguali dimensioni
- fotografie dei volti dei calciatori (ritagliare vecchie figurine o immagini dai giornali)
- un cartoncino verde
- matita bianca
- forbici, nastro adesivo, matita bianca
Come realizzare il subbuteo fai da te
Ho trovato un tappetino con campo da calcio, ma potete sostituirlo con un cartoncino verde su cui traccerete le linee del campo con la matita bianca.
Ritagliate i volti dei calciatori in base alle misure dei tappi. Noi abbiamo usato le figurine dei calciatori di cui avevamo le doppie (e le triple!), ma potete recuperare le immagini anche da una copia delle Gazzetta dello Sport. Se volete usare i volti dei calciatori preferiti non avrete difficoltà a trovarli online e a ridurre le immagini per incollarle sui tappi.
Attaccate le immagini sui tappi di plastica con il nastro adesivo. Nel nostro caso era in modo migliore per garantire che le figurine non si staccassero dalla plastica. Se utilizzate ritagli di giornale potete provare con la colla vinilica, ma prima fate una prova.
In poche mosse il gioco è fatto! A fine partita si spiega (o arrotola) il campo e rimane pronto per un’altra volta.
Lascia un commento