L’adolescenza arriva nelle famiglie come un ciclone capace di stravolgere i ragazzi e i genitori. Diventa quasi impossibile il dialogo con i figli adolescenti. A volte a difficile affrontare i temi dell’adolescenza con i figli: le nostre paure, i pericoli che corrono, le difficoltà che si stanno presentando. Ho cercato alcuni film sul rapporto genitori e figli da vedere con in famiglia per provare a parlarne.
LEGGI ANCHE: Come affrontare l’adolescenza dei figli
Film sull’adolescenza
Tra Giorgio e il figlio diciassettenne Tito non c’è un buon dialogo. Giorgio è divorziato dalla moglie e il figlio cerca di stare il più possibile lontano dalle attenzioni del padre. Nonostante i tentativi di Giorgio, la comunicazione con il figlio è impossibile. Quando nella vita di Tito irrompe Alice, la nuova compagna di classe che gli fa scoprire l’amore e stravolge la routine con gli amici, finalmente anche il rapporto con il genitore sembra migliorare, ma l’entusiasmo non durerà a lungo perché il passato di Alice è in qualche modo legato a quello di Giorgio.
Giovanni e Monica si incontrano perché i rispettivi figli hanno deciso di fidanzarsi. I due stili genitoriali non potrebbero essere più diversi, ma hanno in comune gli stessi problemi con i figli adolescenti e questa condizione li avvicina nonostante le molte diversità tra loro che danno alla loro storia le stesse possibilità di sopravvivenza di un gatto in tangenziale.
È difficile incastrare tutti gli impegni del lavoro con le esigenze della famiglia, soprattutto quando sei il padre di due ragazzi che preferirebbero essere ovunque ma non in vacanza con i genitori su un camper. Quella che inizia come avventura per combaciare la necessità di un incontro di lavoro con la vacanza in famiglia, si rivela nonostante le molte disavventure una ricetta che forse dovremmo provare tutti quando i nostri figli non ci parlano più.
Lascia un commento