Febbre, malanni, primi freddi, svezzamento… sono tanti i momenti in cui i bambini non bevono acqua in quantità sufficiente per mantenere una buona idratazione. Come possiamo aiutare i bambini a bere più acqua? Quali sono i trucchi e gli accorgimenti che possono essere utili se un bambino non beve?
Bere acqua è importante per mantenere idratato il corpo, soprattutto quando fa caldo o si ha la febbre, e per consentire un regolare funzionamento intestinale. Tra i molti benefici del bere acqua, questi due sono i primi di cui un genitore si preoccupa quando i bambini non bevono.
Possiamo i bambini a bere di più scegliendo la strategia più adatta alla loro età. Potremo ad esempio coinvolgere i più grandi con il gioco, mentre ai piccoli possiamo provare a proporre tazze training per imparare a bere da soli.
GUARDA ANCHE: Quale acqua bere in base all’età e alle condizioni di salute
Perché un bambino non beve?
Capire il motivo per cui un bambino non sta bevendo aiuta molto per individuare la soluzione. Oltre alle cause più evidenti come la presenza di febbre o un malanno in corso, proviamo a verificare se per caso non abbia fastidio alle gengive o non sia ancora in grado di bere da un bicchiere. Non è semplice riconoscere la causa della situazione, ma possiamo andare per tentativi provando con varie soluzioni e trucchi.
Giochi per fare bere i bambini
Con il gioco possiamo insegnare quasi tutto ai bambini. Un approccio ludico è molto utile se sospettiamo che il bambino non stia bevendo per noia o disinteresse verso l’acqua. A volte capita che abbiano assaggiato bevande gasate o zuccherate e rifiutino l’acqua in attesa di alternative più di loro gradimento. In questi casi giocando possiamo riabituarli a bere acqua e incoraggiarli a farlo da soli:
- fingiamo di contendere un bicchiere di acqua aspettando che i bambini reagiscano chiedendola loro
- assaggiamo l’acqua invitandoli a provare per sentire come è fresca
- contiamo quanti sorsi riescono a bere come se fosse una gara
- giocare a travasare l’acqua in bicchieri o tazzine piccole, magari colorate che possano invogliare al gioco
Trucchi per fare bere i bambini
In casi come febbre, costipazione o disidratazione, in cui convincere i bambini a bere è una esigenza urgente, possiamo provare soluzioni che diversamente vorremmo non adottare come abitudine, purché le condizioni di salute si ristabiliscano presto. In questi casi possiamo provare a:
- aggiungere all’acqua qualche goccia di limone, succo di arancia o di frutta realizzato sul momento per non dare bevande zuccherate
- proporre di bere con una cannuccia o un cucchiaino
- versare l’acqua in borracce (ce ne sono con diversi tipo di beccuccio) o bicchieri con personaggi
LEGGI ANCHE: 5 Trucchi per aiutare i bambini che non bevono
Consigli
Non ricorrete a succhi di frutta industriali o bibite pur di farli bere. Se da un lato questi prodotti permettono di tamponare l’esigenza di idratazione, dall’altro creano piccoli problemi legati agli zuccheri in eccesso che non sono di aiuto soprattutto se il bambino sta male.
Consultate il pediatra
Se notate che il vostro bambino non sta bevendo, avvisate il pediatra sia che ci sia in corso una malattia sia che stia bene. Il medico saprà indicarvi i parametri giusti di acqua da assumere in base all’età e allo stato generale del bambino, oltre a seguirvi durante il monitoraggio. Non sottovalutate il rischio di disidratazione!
Cambiate alimentazione
Nei giorni in cui i bambini fanno fatica a bere, proponete pietanze con maggiori liquidi, ad esempio passati di verdura, pastina, verdura cotta, frutta.
Coprite di più il bambino
Se è una stagione fredda, provate a coprire bene il bambino. Controllate che abbia le mani calde, ma senza farlo sudare. A volte anche la sensazione di freddo fa passare la voglia di bere.
Se non prende nemmeno il biberon?
Pur di veder bere il bambino, può esservi venuta l’idea di proporre l’acqua con il biberon che ha sempre preso. Non allarmatevi se non la prende nemmeno così, i motivi possono essere molti: lo ha usato per il latte e non riconosce il sapore dell’acqua, oppure si sente di voler imitare gli adulti usando il bicchiere.
Come reagisce di fronte al bicchiere?
Se voi proponete l’acqua con il bicchiere, come reagisce il vostro bambino? Cerca di bere a piccoli sorsi succhiando? Apre la bocca e lascia scorrere l’acqua finché gli va di traverso? In questi casi potrebbe non aver ancora imparato bene a bere. Capita spesso ai bambini che hanno fato fatica a succhiare appena nati. In questo caso potete provare le tazze di allenamento: sono bicchieri per bambini con i manici che hanno una ventosa al centro da cui l’acqua fuoriesce solo se il bambino aspira. Una marca che conosco e ho provato personalmente è Munchkin Miracle 360, ma ce ne sono anche altre in commercio.
Lascia un commento