
Cosa regalare per un battesimo? A questa domanda è sempre difficile trovare una risposta. Se siamo in confidenza con i genitori del bambino, possiamo fare un regalo utile per il battesimo, oppure possiamo seguire la tradizione con regali in oro e libretti di risparmio per bambini. Se cercate un’idea originale, potete valutare qualcosa di unico come i regali simboli per il battesimo.
Regali solidali per il battesimo
È un regalo che fa del bene in un’occasione speciale come il battesimo. È la festa della vita con cui si accoglie questo nuovo essere umano e gli si dà un benvenuto pieno di speranza. Pensare a un regalo solidali è una scelta da fare con il cuore come buon augurio per il futuro e il bene che questo bambino porterà. Ci sono varie modalità di regali solidali: fare una donazione a nome del bambino, acquistare un articolo dallo shop delle associazioni benefiche, sottoscrivere una adozione a distanza.
GUARDA ANCHE: Idea regalo per il battesimo: kit nanna fai da te
Regalare l’adozione di una pianta
Alcune aziende agricole hanno promosso negli anni la modalità di adottare una pianta a distanza. È una forma di sostegno alle piccole realtà rurali che spesso portano avanti progetti di riqualificazione del territorio in cui si trovano. In base alle modalità di adozione i bambini ricevono ogni anno un prodotto della pianta se si tratta di pianta da frutto o un ulivo, o notizie dall’azienda agricola.
Regalare l’adozione a distanza di un animale
Forse il non se ne renderà conto appena battezzato, ma quando sarà leggermente più grande amerà l’idea di aver adottato un animale che vive nel suo ambiente. Potrebbe essere un animale esotico, di quelli che potrà trovare solo nei libri per bambini, ma anche un animale salvato da maltrattamenti come cani, gatti o asinelli.
Un libro per ogni compleanno futuro
Come idea sembrerà bizzarra, ma è bello pensare che ci sia un percorso di libri da scoprire compleanno dopo compleanno. In una buona libreria sapranno consigliarvi i libri per bambini più adatti all’idea che volete trasmettere: ad esempio potete scegliere libri per dire ti voglio bene o libri sul futuro del bambino. Ponetevi un limite temporale facile: un libro per ogni anno fino al decimo.
Monetine d’oro o libretto di risparmio
Regali in oro e contanti sono tra i regali più classici, ma sicuramente utili e ben apprezzati. Attenzione al budget: le monetine d’oro sono difficili da trovare e hanno un costo elevato (circa 340 euro per una sterlina d’oro), mentre sul libretto di risparmio potete depositare anche somme inferiori e prendervi l’impegno di regalare una mancia a ogni compleanno per aumentare la cifra.
LEGGI ANCHE:
Lascia un commento