
Potete risparmiare sul battesimo senza rinunciare a una bella festa. Date la priorità allo stare insieme, alla possibilità di presentare il vostro bambino ai parenti, facendo scelte orientate alla semplicità. Quali sono consigli pratici per organizzare un battesimo a costo zero (o quasi)?
LEGGI ANCHE: 101 Regali per il battesimo: idee utili e originali
Bomboniere fai da te
L’idea della bomboniera non piace a tutti e quando si cerca di risparmiare sul battesimo è la prima cosa a essere eliminata. Perché non realizzare bomboniere fai da te? Con un’idea di riciclo creativo spenderete pochissimo. Potete riutilizzare i vasetti in vetro di omogeneizzati o yogurt e riempirli di confetti, oppure li trasformate in vasi per fiori con terra e semi. Fate stampare una bella fotografia del bambino e consegnatela in una busta con un messaggio di ringraziamento.
Vestiti per cerimonia
Se volete un abito speciale per il bambino, perché non chiederlo come regalo a una nonna o una zia? Saranno felici di comprare qualcosa di utile. Trovate tanti capi eleganti per battesimo anche da Kiabi, che non ha costi elevati. Tenete d’occhio gli shop online come Vente-Privé o Privalia, dove ci sono spesso brand per bambini. Trovate anche abitini da battesimo nei negozi dell’usato per bambini.
Buffet fai da te
Avete la casa abbastanza grande da ospitare tutti gli invitati? Organizzate un buffet in piedi. In alternativa noleggiate un locale. Costano poco le stanze degli oratori. Alcuni asili affittano i saloni e dovete organizzare da voi il menu. Dividete i tavoli in coppie e utilizzate le vostre tovaglie. Chiedete un aiuto anche a nonne e zie. Cucinate pasta fredda, insalata di riso, torte salate, frittate.
Addobbi fai da te
Mettete al lavoro fratellini e cuginetti. Tagliate tanti triangoli di carta e scrivete al centro le lettere che compongono il nome del festeggiato per farle colorare. Comprate i sacchetti di palloncini colorati, saranno un intrattenimento per i piccoli ospiti. Un’altra idea è con la carta crespa che non costa molto e spesso ne trovati i pacchi da Lidl: tagliate tanti triangoli e pinzate su un nastro da pacchi per creare bandierine da appendere nella stanza.
Torta per il battesimo
Se avete tanti invitati, potete risolvere il problema torta del battesimo cuocendo più torte da avvicinare come un fiore o come i cerchi olimpici. Se vi fate aiutare, commissionate torte di frutta: la composizione alla fine è molto bella e potete decorare il tavolo semplicemente con coriandoli o tovaglioli colorati piegati a ventaglio. Sui siti di coupon come Grupon e Groupalia potete trovare offerte di pasticceria nella vostra zona.
LEGGI ANCHE:
Lascia un commento