Nel panorama dei libri per bambini ci sono storie bellissime che hanno appassionato anche gli adulti. Sono libri con messaggi intensi, che fanno sognare e regalano quella spensieratezza dell’infanzia che fa sempre piacere ritrovare, almeno per il tempo di un libro. Quali sono secondo voi i libri per bambini più amati dagli adulti? Questa è la mia classifica personale.
Il Piccolo Principe Un racconto ricco di significati che vanta una infinità di citazioni. Insegna che “Si vede bene solo con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. Il Piccolo Principe è la storia dell’incontro in mezzo al deserto tra un aviatore e un buffo ometto vestito da principe che è arrivato sulla Terra dallo spazio. Ma c’è molto di più di una semplice amicizia in questo libro surreale, filosofico e magico. Per i messaggi che trasmette è un libro molto amato dagli adulti.
LEGGI ANCHE: Libri che fanno riflettere: 10 titoli per ragazzi
La grande fabbrica delle parole. È un albo illustrato con illustrazioni curate ma ridotte all’essenziale, condizione che mette in risalto quello è l’obiettivo: le parole. In uno strano paese dove le parole sono in vendita e solo i più ricchi posso permettersele, un bambino, Philéas, che vorrebbe dire “Ti amo” alla dolce Cybelle ma non ha abbastanza soldi nel salvadanaio. È uno dei libri più amati dai genitori che si occupano di letture per bambini.
Harry Potter e la pietra filosofale. La storia del mago Harry Potter ha conquistato intere generazioni, affascinando anche gli adulti con la sua storia fatta di magia, leggende e avventura. Ne sono nati film, gadget e mostre itineranti ma il fascino dei libri rimane immutato.
Wonder. Uscito nel 2013 ha avuto un grande successo per le tematiche che tratta. È una storia di bullismo che affronta i temi della diversità e dell’amicizia. È diventato un libro molto consigliato anche nelle scuole proprio per lo sfondo educativo.
LEGGI ANCHE: Insegnare l’autostima con la serie Wonder.
Lo straordinario viaggio di Edward Tulane. Per essere amati bisogna imparare ad amare. Capire che cosa significa imparare a farsi amare costerà una serie di disavventure al pupazzo Edward, ma l’amore supera ogni ostacolo e alla fine vince.
LEGGI LA RECENSIONE: Lo straordinario viaggio di Edward Tulane
Il signore degli anelli. Un libro indispensabile per chi ama i libri fantasy. Ha cresciuto intere generazioni e passa ogni anno di mano in mano a grandi e piccoli spinti dalla stessa voglia di avventura.
GUARDA: 5 Libri fantasy bellissimi
La fabbrica di cioccolato. Non è solo un’avventura che tutti sognano di vivere, ma una grande lezione sulle regole, il rispetto e la capacità di accontentarsi. Molti di più sarebbero gli spunti che vengono da questa storia di Roald Dahl, tra le più famose tra i libri per bambini.
Lascia un commento