E’ uscito da poco in libreria il nuovo libro di Claudia Porta intitolato Montessori 6-12. Per gli anni della scuola. Si tratta di un libro indirizzato soprattutto ai genitori che vogliono mettere in pratica il metodo Montessori a casa. È uno strumento utile come supporto degli anni scolastici in cui trovare molti materiali adatti a bambini tra i 6 e 12 anni.
LEGGI ANCHE I più utili tra i libri Montessori
Nel primo libro Montessori per tutti l’autrice aveva già spiegato le basi del metodo Montessori come stile educativo e di apprendimento, concentrandosi sulla fascia d’età dal zero a sei anni. In questo nuovo libro esplora soprattutto l’aspetto dell’apprendimento, presentando i materiali più utili da adottare in casa per lo studio.
Come spiega l’autrice nelle prime pagine, lo scopo del libro non è quello di fornire una sintesi del metodo Montessori applicato nelle scuole ma di suggerire ai genitori alcune idee pratiche per aiutare i figli nello studio. Nel libro troviamo una carrellata dei materiali montessoriani più semplici da riprodurre, con i consigli dell’autrice su come proporli, come utilizzarli le prime volte, in quali libri della Montessori trovare gli approfondimenti.
A chi può essere utile questo libro?
Il libro non ha la pretesa di sostituire una preparazione specifica sul metodo Montessori. Troviamo infatti esempi di esercizi riadattati all’utilizzo da parte di un genitore che si affaccia a questo nuovo stile educativo scoprendolo con il figlio, adeguando le attività man mano che lo studio e l’interesse del bambino lo richiederanno. Il libro Montessori 6-12 è sicuramente utile:
- a chi ha un figlio ai primi anni di scuola primaria o si trova in procinto di iscriverlo e vuole iniziare a organizzare il materiale;
- a chi percepisce la difficoltà del proprio figlio di seguire un ragionamento astratto e cerca idee per sperimentare in pratica ogni materia;
- a chi vuole rispondere alla curiosità del proprio figlio proponendo attività di apprendimento che siano anche pratiche.
Punti di forza del libro
Gli scaffali delle librerie si stanno riempendo di libri sul metodo Montessori e mi sembra doveroso oltre che utile dare qualche indicazione per capire se questo è il libro che fa per voi.
- Fascia d’età 6-12: il libro si concentra sui bambini grandi
- Focus sulla scuola: le attività proposte sono strettamente legate all’apprendimento (“Per gli anni della scuola”), sarebbe consigliabile avere anche il libro precedente Montessori per tutti per recuperare i primi esercizi con numeri e lettere.
- Molti spunti di attività pratiche: le spiegazioni più teoriche sul metodo sono maggiormente presenti le primo libro, mentre in questo ci sono spunti per esercizi di apprendimento, preparazione e utilizzo di materiali da affiancare al programma scolastico.
Montessori 6-12. Per gli anni della scuola
di Claudia Porta
Lascia un commento