Cuboga di Quercetti è un gioco che rinnova l’idea di pista per le biglie. I miei figli lo hanno provato e inventando percorsi nuovi oltre a quelli proposti sugli esempi delle istruzioni. È piaciuto molto e ho pensato di consigliarvelo con questa recensione.
Cuboga unisce due idee di gioco: la pista delle biglie e le costruzioni. I bambini possono creare i percorsi dove fare scorrere le biglie seguendo i modelli suggeriti nel libretto di istruzioni, dove ce ne sono molti con difficoltà diverse, oppure usando la loro fantasia. A decretare il successo del loro progetto sarà la pallina: se seguirà tutto il percorso senza problemi sarà un progetto corretto. Serve un po’ di logica per capire se il percorso funziona, ma anche voglia di sperimentare e mettersi in gioco.
Il gioco è indicato per bambini dai 3 ai 6 anni. Dopo aver visto come ci giocavano i miei figli che ne hanno 8 e 13, forse avrei scritto sulla confezione semplicemente dai tre anni in avanti. Le biglie sono grandi, i cubi sono facili da unire con l’utilizzo di giunzioni da incastro (nella fotografia vedete delle linee bianche tra un cubo e l’altro). Un bambino di 3 anni secondo me si diverte molto, ma posso garantire che i miei figli ci hanno giocato tantissimo. In base all’età hanno una autonomia diversa e posso sperimentare percorsi più elaborati.
Si cercano spesso giochi creativi che stimolino l’intelligenza dei bambini, secondo me Cuboga è perfetto per questo scopo unendo:
- creatività: i bambini possono realizzare la struttura che vogliono;
- logica: per fare passare la biglia lungo tutto il percorso bisogna posizionare correttamente i cubi con le curve interne;
- controllo dell’errore: se la biglia non fa quello che vuole il bambino, bisogna ammettere che c’è un errore e trovare una soluzione.
Vi suggerisco un’idea, consigliate ai bambini di costruire percorsi ispirati alle sagome di oggetti che conoscono (animali, case, ascensori, ecc.). È una grande spinta per iniziare a creare cose nuove. Fotografate le loro realizzazioni e fate un piccolo album. La sola idea di dover trovare sempre uno spunto nuovo per aggiungere una foto alla collezione li terrà al lavoro per pomeriggi interi. Provato e garantito!
ACQUISTA SU AMAZON
Recensione prodotto in collaborazione con Quercetti
Lascia un commento