Lavagne Montessori, lavagne per gessetti, lavagne da parete. Le alternative per dare spazio alla creatività dei bambini possono essere tante. Ho cercato alcune idee per realizzare lavagne fai da te, in base agli spazi e alle esigenze di ogni famiglia. Avere uno spazio a disposizione per il disegno libero invoglia i bambini a esprimersi liberamente senza paura di sbagliare.
Per anni la porta del frigorifero è stata la lavagna preferita dei miei figli. Credo amassero poter usare i pennarelli liberamente e cancellare senza fatica, cosa che non è possibile sul foglio di carta. Lo spazio ampio e verticale permetteva di fare disegni in due senza problemi e di lasciarli in un punto in cui potevano guardare spesso il loro capolavoro con orgoglio. Oggi abbiamo un frigorifero su cui non è possibile disegnare e ho cercato alcune idee alternative.
Lavagna per gessetti fai da te
Tavolino Lack di Ikea trasformato in lavagna. Idea di Micasarevista. È stato preso un tavolino da bambini di tipo economico che trovate in tanti negozi per arredo. Hanno posizionato un nastro carta alto alcuni centimetri sul bordo esterno, delineando un quadrato al centro in cui stendere la pittura per lavagne. Su Amazon la vernice per lavagna con i migliori giudizi è a marchio Rustins. Se non vi piace il colore nero, potete usare la pittura lavagna di Jumbo Paint e averla rossa o arancione.
Lavagna bianca fai da te
La lavagna bianca per pennarelli ha sostituito le lavagne in ardesia in molte classi. Si trovano in vendita di dimensioni ridotte adatte per i giochi dei bambini. Se avete la possibilità di dedicare una parete ai disegni dei bambini, potete usare la vernice Marker Paint. Io ho visto il risultato in uno studio medico per bambini e mi piaceva molto.
Vernice trasparente per pareti
C’è il rischio che i bambini scrivano sulle pareti? Capita in tutte le case! Se volete lasciarli disegnare in libertà sulle pareti della camera o di un corridoio, ho visto sempre su Amazon un prodotto interessante: la vernice trasparente che trasforma il muro in lavagna, rendendo più semplice la pulizia e permettendo di mantenere il colore che avete scelto per la tinteggiatura.
Lavagna Montessori
La lavagna Montessori è utile per esercitare la motricità fine, allenarsi a disegnare le lettere prima con il dito e poi con strumenti sempre più vicini alla matita. Si possono proporre come strumenti oggetti come: pennelli da trucco, bastoncini, pennarelli grossi con il cappuccio, passando a oggetti più fini come il cotton fiock o la stessa matita senza punta. All’interno del vassoio si può mettere sabbia, oppure sale fino, o farina da polenta. Un vassoio come questo con i manici può essere usato in autonomia dai bambini, spostandolo facilmente e usando anche per altre attività. Io l’ho trovato su Amazon.
Lascia un commento