L’inserimento alla scuola materna (o meglio scuola dell’infanzia) è un momento delicato dal punto di vista emotivo. C’è il distacco dalla mamma, l’incontro con l’educatrice, la conoscenza di tanti bambini nuovi. Cambiano i punti di riferimento i bambini sono sommersi dalle novità. Durante l’inserimento possiamo sostenere i nostri bambini anche con i libri, scegliendo storie che aiutino a familiarizzare con il mondo della scuola materna e che sappiano confortare sulla paura del distacco.
LEGGI ANCHE:
- 5 Consigli per un inserimento sereno alla scuola dell’infanzia
- Libri per bambini sulla scuola dell’infanzia
- Libri utili alla scuola dell’infanzia
- Libri sul distacco
10 Libri per bambini dai 3 anni
Zeb e la scorta di baci (Babalibri). Un libro che affronta in modo molto dolce il tema del distacco. Zeb deve andare al campeggio estivo e non vuole lasciare i suoi genitori. Il trucco che troveranno mamma e papà è davvero un grande consiglio da provare a mettere in pratica.
LEGGI ANCHE Non riesce a separarsi dalla mamma? Un’idea da un libro
Alice e il primo giorno di asilo (Il Giardino dei Cedri). Scritto da Giorgia Cozza, autrice di molti libri di pedagogia che aiutano i genitori nelle sfide quotidiane. In questo libro Alice ha tre anni e il giorno successivo andrà alla scuola dell’infanzia per la prima volta. Alice è emozionata ma anche un po’ preoccupata. La mamma le consegna un regalo speciale che l’aiuterà ad affrontare il distacco da lei.
No, no e poi no! (Babalibri). Primo giorno di scuola per Marco. No, no e poi no! Perché lasciare la mamma, i propri giochi e stare con coetanei sconosciuti? La dolcezza di un gesto capovolgerà la situazione.
LEGGI ANCHE: Se non vuole andare a scuola?
Topo Tip non vuole andare all’asilo (Dami Editore). “Non voglio andare all’asilo! Voglio stare a casa con la mamma!”. Come andrà a finire quest’ultimo capriccio di Topo Tip? Topo Tip fa i capricci, proprio come i nostri bambini. Ma la sua mamma è bravissima: sa farlo smettere e lui torna a essere un topino bravo e ubbidiente. Come farà?
I tre piccoli gufi (Mondadori). Tutti i gufi pensano molto, e anche i piccoli gufi come Sara, Bruno e Tobia. Specialmente di notte, nel bosco, mentre aspettano che la loro mamma torni a casa dopo la caccia. Amato da oltre due milioni di lettori nel mondo, la lettura a voce alta de “I tre piccoli gufi” permette di rivivere ed esprimere emozioni profonde come la paura e il timore di abbandono, ma anche la solidarietà tra fratelli o coetanei e i piccoli atti di coraggio che permettono di crescere.
Non voglio andare a scuola (Babalibri). C’era una volta un coniglio birichino che forse conoscete già. Quando la mamma gli disse: “Domani è il tuo primo giorno di scuola tesoro”, egli rispose: “No, non voglio!”.
Il mio primo giorno di asilo (Clavis). Una storia divertente che aiuta ad affrontare con serenità il primo giorno di asilo. Sfogliate l’estratto su Amazon.
Quando arriva la mamma? (Arka).Che cos’è il tempo per un bambino piccolo? Che cos’è per lui un momento, un minuto, un secondo, un battito di ciglia? Nico lo scopre all’asilo, mentre gioca, disegna, mangia, canta e aspetta la mamma per tornare a casa.
Gaia va all’asilo. Con pagine di giochi e attività (Giunti Kids). Gaia è una bambina vivace e curiosa e ogni giorno per lei è un’avventura! Perché, quando sei piccolo, non vedi l’ora di scoprire il mondo e, in ogni scoperta che fai, impari qualcosa di bellissimo e nuovo! Gaia è una bambina come tante e accompagna i giovani lettori in tutte le loro piccole avventure quotidiane… Gaia è l’amica di ogni giorno! Fra qualche giorno Gaia inizierà l’asilo. La maestra sarà simpatica? Le mancherà la mamma? I suoi compagni giocheranno con lei? Gaia non vede l’ora di scoprirlo!
Cosa fanno le mamme quando i bambini sono alla scuola materna? (La Margherita) Racconto simpatico che cerca di spiegare ai bambini cosa fanno le mamme mentre loro sono alla scuola materna, aiutandoli a superare il distacco.
Ti può interessare anche l’elenco di libri per bambini diviso per tema: 101 Libri per bambini dai 3 ai 5 anni
GUARDA ANCHE:
[…] https://scuolainsoffitta.com/2017/09/18/libri-inserimento-scuola-materna/ […]