Cars approda alla sfida del terzo capitolo con il nuovo film di animazione Cars 3. Come il suo personaggio principale, Saetta McQueen, la storia dei motori ruggenti deve affrontare l’effetto dei successi precedenti e trovare il modo più intelligente per non perdere la stima dei fans affezionati. Ho visto il film in anteprima e devo dire che anche questa volta Cars è un vero spettacolo.
GUARDA ANCHE: Cartoni animati più belli
Cars 3: la trama
Dopo tanti successi in pista, Saetta McQueen è sicuro di sé al punto che corre in pista con fin troppa rilassatezza. Conosce tutti i piloti, si sente il re del circuito mentre super tutti verso il traguardo. Ebbene sì, è ancora quel campione molto pieno di sé che si è arrivato a Radiator Springs nel primo film di Cars. Poco prima della linea di arrivo, un bolide nero supera Saetta e vince la gara lasciando tutti a bocca aperta. È Jackson Storm, un’auto di nuova generazione, risultato di alta tecnologia.
Saetta è troppo vecchio? È arrivato il momento di ritirarsi dalle gare? Lui sicuramente non è pronto per smettere di correre. Cambierà sponsor passando sotto un imprenditore più facoltoso che può permettersi simulatori altamente tecnologici per allenarsi. Incontrerà Cruz Ramirez, la sua trainer che sognava di fare il pilota. Tornerà sui vecchi circuiti alla ricerca di Smokey, l’auto che aveva allenato il caro vecchio Doc. Alla fine? Alla fine troverà una soluzione fantastica.
Cars 3: i personaggi
Nel terzo capitolo di Cars ritroviamo i personaggi storici: Carl Attrezzi (Cricchetto), Sally Carrera, Luigi e Guido. In Cars 3 corrono ancora i vecchi piloti della Piston Cup: Chick Hicks, Cal Weathers, Bobby Swift. I nuovi personaggi che hanno un ruolo importante nella storia (per i genitori: le automobiline da comprare!) sono:
- Saetta McQueen, in versione fango, blu e nuovo sponsor
- Jackson Storm, il rivale
- Cruz Ramirez, la trainer e amica di Saetta, anche in versione gara
- Sterlin, il nuovo sponsor
- Smokey, l’ex allenatore di Doc
- Miss Fritter, scuola bus che fa le gare nel fango (nel film è doppiata da La Pina)
- Natalie Certain, l’esperta tecnica di auto di nuova generazione
Sul sito Disney trovate il poster con i nomi dei personaggi di Cars 3 da scaricare.
Cars 3: le ragazze
Nella storia compaiono nuovi personaggi finali, tutti in ruoli di competenza. Natalie Certain è la figura tecnica che commenta le prestazioni delle auto in televisione. Cruz Ramirez ha un incarico di allenatrice tecnica, ma è lei che con il suo sogno di diventare pilota darà una svolta alla storia. Donne e motori sono un binomio che funziona ma che incontra il pregiudizio anche in Cars 3. Lo conferma Louise Nash, una automobile da corsa femminile che racconta i suoi esordi in un mondo in cui le donne non erano ammesse. Ne escono bene le ragazze da questo film: messe sul piedistallo della competenza tecnica dagli autori, sfidano il pregiudizio e incarnano la fatica di tutte le donne che vogliono entrare in un ambito storicamente maschile.
Perché vederlo?
Nel mondo Disney il sogno ha un ruolo dominante. Se lo sogni, puoi farlo. Non ci sono limiti ai sogni. Poi viene la realtà. Si può decidere di sfidarla come farà Cruz Ramirez o di reinventarla come farà Saetta McQueen. Serve sempre qualcosa di nuovo, qualche volta è non essere da soli sul podio, qualche volta è capire che c’è altro ancora più esaltante dopo il primo posto sul podio. Cars 3 è da vedere per credere ancora nei sogni e trovarne di nuovi.
IL FILM:
Lascia un commento