Oltre alla lista del materiale scolastico, ci alcuni alcuni oggetti che potrebbero servire ai bambini soprattutto nei primi giorni di scuola. Si tratta di articoli che non sono certo indispensabili, ma che possono essere di aiuto per i bambini più timidi che si vergognano a chiedere all’insegnante. Per aiutarli a superare da soli i piccoli inconvenienti che posso accadere, ho pensato a un kit di sopravvivenza con le cose più utili che possono servire.
GUARDA ANCHE: 5 Oggetti utili da avere nell’astuccio
- Portamerenda: facile da aprire per i bambini, in cui potete mettere della frutta già pronta per essere mangiata o i cracker già aperti.
- Elastici per capelli: oltre a essere necessario legare i capelli lunghi per evitare il passaggio dei pidocchi, potrebbero dare fastidio mentre le bambine partecipano ai giochi di accoglienza.
- Mollette per i capelli: lasciate qualche molletta in più alle bambine nel caso le perdano, saranno utili per fermare i ciuffi ribelli mentre scrivono sul quaderno.
- Fazzoletti di carta: un pacchetto di fazzoletti è sempre utile, in caso l’emozione si faccia avanti o per pulirsi.
- Gel dopo puntura: nei giardini delle scuole ci sono ancora le zanzare, se i vostri bambini diventano particolarmente irritabili dopo una puntura è meglio dargli uno stick per bloccare subito il prurito.
- Pallina di spugna: la palla è il gioco più semplice con cui avvicinare i nuovi amici, sceglietene una molto morbida per evitare che sia la causa di qualche incidente.
- Astuccio a bustina: dove mettere tutto il necessario per andare in bagno, oltre ai piccoli oggetti elencati sopra vi suggerisco per i primi giorni anche un cambio di mutandine (pulirsi da soli in un bagno senza porte o dovendo chiedere la carta igienica a una maestra con cui non si ha confidenza non sempre è un’attività simpatica).
- Borraccia per bambini: diversamente dalla scuola materna alla primaria non si tiene l’acqua in classe, chi ha sete viene accompagnato in bagno, io ho sempre preferito dare la borraccia dell’acqua con il nome scritto sopra.
- Salviettine: servono in tante occasioni soprattutto per pulirsi bene bene le mani dopo aver giocato in giardino o prima di andare in mensa.
In base alla vostra esperienza cosa aggiungereste come n. 10 di questa lista?
Lascia un commento