Avevo bisogno di fare un giro in libreria. Sono passo molto tempo su internet, ma le selezioni dei librai mi suggeriscono sempre qualche idea in più. Mi sono ritrovata al tavolo delle novità con libri sulla maternità e l’educazione. Sbirciavo per capire quale libro prendevano in mano le mamme che si avvicinavano. Mi ha fatto tenerezza una giovane mamma, dall’aria un po’ stanca, che si è avvicinata con un neonato nella carrozzina e cercava di convincere il marito che un libro sull’educazione dei neonati le sarebbe stato d’aiuto. Era quello di Tracy Hogg. Avrei voluto dirle che mi è costato notti insonni, ma ognuno deve fare il suo percorso.
Mi sono lasciata conquistare dai libri che riguardano i bambini grandicelli e gli adolescenti. Ho ritrovato dei titoli che mi sono piaciuti e mi hanno spiegato cosa stava succedendo a mio figlio (Il cervello degli adolescenti). Ho visto il libro della Dolto, che l’anno scorso proprio in estate mi ha sollevato il morale spiegando un metodo educativo che è quello che usava mia madre e mi ha permesso una volta tanto di chiedere il cerchio.
Libri sulla genitorialità
C’è chi legge frequentemente libri per mamme sull’educazione dei figli e chi preferisce lasciarsi condurre dal proprio istinto. Io a volte ho bisogno di confrontarmi con i libri, soprattutto quando si avvicinano momenti di crescita importanti come l’inizio della primaria o la preadolescenza come adesso.
Credo che un libro possa dare la carica giusta per andare avanti quando ti fa riflettere, recuperare la calma e guardare la situazione da fuori finché non trovi la tua strada come genitore.
Finalmente eccoli! I libri che credo possano aiutare un genitore nel suo percorso. Alcuni sono proprio impostati come un percorso di coaching in cui si segue un filone di domande e riflessioni per trovare la soluzione adatta a noi.
- Sei un bravo genitore. Corso di autostima per mamma e papà. Per occuparsi in modo sano dell’educazione di un bambino è necessario superare il rapporto con il nostro passato, con l’idea di educazione negativa che possiamo aver incontrato e imparare a scoprirsi genitori capaci attraverso un percorso di coaching spiegato passo per passo sul libro.
- I problemi dei bambini. La Dolto affronta tutti i problemi dei bambini che un genitore percepisce come ostacolo in modo costruttivo. Se il bambino non mangia, non dorme, litiga, non ascolta serve una svolta nell’approccio dei genitori.
- Litigare da bene. Insegnare ai nostri figli a gestire i conflitti per crescerli più sicuri e felici. Il conflitto è uno dei tabù pedagogici del nostro tempo? Come interveniamo nei litigi con i bambini o tra i bambini? Facciamo in modo che un litigio tra fratelli diventi occasione di crescita o proponiamo soluzioni istantanee?
- Insegnare a pensare. Come crescere bambini che sanno usare la testa. I bambini di oggi vivono in un mondo semplificato in cui trovano ogni risposta su Google e non hanno opportunità di commettere errori. La chiamano la ‘generazione della gratificazione instantanea’ con tutte le complicazioni e le pretese che ne possono derivare. Come possiamo cambiare le cose per nostri figli?
- Stop. Porre limiti ai figli attraverso l’ascolto e il rispetto. Manuale pratico di una educatrice Montessori. L’educazione montessoriana applicata a situazioni quotidiane in cui un genitore si trova a gestire la necessità di porre dei limiti ai bambini, senza ricorrere a castighi e capricci.
Sono tutti libri sull’educazione e la genitorialità che mi piacerebbe leggere. Volete provare a indovinare quale ho comprato subito?
Raffaella Laprossimavoltamamma dice
Beh, in questo momento io li comprerei tutti! Grazie della lista ^_^
Daniela dice
Io ho deciso un ordine di acquisto. Per ora ho iniziato con STOP. Vi farò sapere com’è.