Uno dei miei punti d’orgoglio è l’organizzazione. Ho imparato a organizzare la giornata per guadagnare tempo e potermi dedicare al blog, ai bambini e alla casa. Quando facevo i colloqui di lavoro mi arrabbiavo se mi chiedevano il numero di figli e rispondevo che avrebbe avuto più senso chiedermi come era mia organizzazione da mamma.
LEGGI ANCHE Come risparmiare tempo per stare di più con i bambini
Ogni volta che voglio dedicarmi a uno nuovo progetto, prima studio come organizzarmi per guadagnare tempo durante la giornata per farlo. Con la crescita dei bambini questa mia organizzazione è cambiata più volte e oggi serve un altro piano. Devo organizzare la giornata in modo da trovare nuovi spazi: guadagnare tempo per me e per i miei progetti. Lo farò scrivendo sul blog i passaggi.
Guadagnare tempo: il mio obiettivo
La mia missione è riuscire a organizzare la settimana in modo da avere tutto il week-end libero. Non voglio più passare il sabato e la domenica tra spesa, pulizie e lavatrici. Per me non è facile svolgere tutte queste attività in settimana, perché ho sempre qualche impegno con i bambini oltre al lavoro. Lo dico spudoratamente: vorrei passare i week-end in piscina a leggere o in qualche città a fare la turista con la mia famiglia. Quello che mi blocca in questo momento sono le attività domestiche che lascerei indietro, sapendo che poi mi troverei in difficoltà durante la settimana di scuola per i bambini e di lavoro per me.
LEGGI ANCHE Pulire la casa in 5 minuti? Questione di organizzazione!
Come utilizzo il tempo in settimana?
Se l’obiettivo è spostare tutte le attività del week-end in settimana, bisogna trovare il tempo per farle. Se nel week-end ci metto due giorni, non sarà facile. Se avessi davvero tanto tempo libero, non avrei bisogno di organizzare la giornata diversamente. Bene, dopo queste constatazioni banali ma dovute, passiamo alla parte pratica e cerchiamo di capire come impiego le mie giornate in settimana.
Il tempo da analizzare è limitato alle ore dopo il lavoro, a meno che voi possiate stirare in ufficio durante la pausa pranzo. Se avete aiuti domestici che fanno tutto per voi, potete andare a leggere uno dei post nella sezione libri.
- Quanto tempo abbiamo prima di cena?
- Quanto tempo impieghiamo per svolgere le attività di pulizia giornaliera indispensabili?
- Quali attività riusciamo a svolgere dopo cena?
- Quanto tempo uso il cellulare e per quali attività?
Il tempo che dedichiamo alle attività online è davvero consistente. Sono la prima che controlla spesso la mail o le attività che ho impostato sul blog e sui social. E’ facile farsi distrarre e ritrovarsi ad aver dedicato più tempo di quanto avremmo voluto. Ho notato che se sappiamo di avere solo 10 minuti per guardare la posta, facciamo più velocemente una scrematura delle mail importanti, diamo risposte concise e più chiare.
Se ho meno tempo, lo uso meglio.
Primi passi per guadagnare tempo
Ho iniziare a misurare il mio tempo per una settimana con due metodi:
- il classico taccuino in cui appunto gli spazi da dedicare ad altro, ma basta anche solo farci attenzione
- una app che controlla la mia attività online (è Rescue Time)
Durante i prossimi giorni farò attenzione a quali sono i momenti in cui prendo in mano il cellulare. Il mio lavoro è online ma posso sicuramente ottimizzarlo. Cercherò di evitare di ripetere le stesse attività nell’arco di poco tempo e di spostare in settimana alcuni dei mestieri che svolgo durante il week-end. Durante un evento dedicato all’imprenditoria femminile, Annalisa Monfreda (Direttore di Donna Moderna e Starbene) ha raccontato che lei ha migliorato la sua organizzazione della giornata stabilendo orari precisi in cui leggere la posta. Ci provo anche io!
Lascia un commento