Abbiamo visto tutti la pubblicità del ritorno in edicola di Esplorando il corpo umano, la raccolta di fascicoli e dvd che spiegano ai bambini come è fatto e come funziona il corpo umano. Non pensate che sia solo un remake della serie televisiva: ci sono delle novità molto interessanti.
Imparare giocando
Sono una grande sostenitrice dell’importanza di un approccio ludico nell’apprendimento. Ogni bambino impara in modo differente. C’è chi ha maggiore sensibilità all’ascolto e predilige spiegazioni animate. C’è chi ha bisogno di leggere e vuole un libro da riprendere in mano più volte assimilando un concetto per volta. C’è chi ha una memoria legata all’attività manuale e ha bisogno di sperimentare i concetti sui modellini. C’è ha già un approccio digitale nell’apprendimento e vorrebbe poter riutilizzare questo canale per imparare. Nella nuova edizione di ‘Esplorando il corpo umano’ ho trovato tutto questo:
- 72 volumi che spiegano in un linguaggio semplice come funziona il corpo umano, con illustrazioni chiare in cui si ritrovano i personaggi del cartone animato
- 26 dvd con gli episodi della famosa serie nata da Albert Barillé
- 56 ‘schede magiche’ con i quiz da risolvere con la Doctor Pen
- giochi interattivi
- modello anatomico in cui assemblare gli organi
- 13 modelli di parti anatomiche: cervello, cuore, apparato uditivo e visivo, stomaco, mano, dentatura, dente molare, sezione della cute e del rene, oltre a modelli delle articolazioni
- 8 tavolette anatomiche in rilievo
- 5 organi ‘soft touch’
- atlante anatomico a schede trasparenti sovrapposte
App di ‘Esplorando il Corpo Umano’
Una delle novità della nuova raccolta è l’app di Esplorando il Corpo Umano che spiega in modo divertente ma preciso il funzionamento del corpo umano. I bambini possono giocare con un modello 3D interattivo, esplorandolo sotto vari aspetti. Con l’aiuto del saggio Maestro e dei personaggi Kira e Pierrot i bambini proveranno l’emozione di entrare virtualmente in 8 apparati. La app di Esplorando il Corpo Umano è disponibile gratuitamente su App Store.
Per consultare il piano dell’opera e le offerte per l’acquisto, potete consultare il sito DeAgostini.
LEGGI ANCHE Spiegare il corpo umano ai bambini
Lascia un commento