In uno dei primi capitoli del libro di Pippi Calzelunghe si parla dei “Cercacose”. Fare il Cercacose è una delle attività che piace alla ragazzina e che affascina da subito i suoi nuovi amici. Consiste nell’andarsene a spasso, senza regole né meta come è tipico di Pippi, per cercare oggetti interessanti. Dove? Per terra, in un cespuglio, vicino alle case, tra gli oggetti abbandonati. I Cercacose, spiega Pippi, raccolgono pigne, conchiglie, bottoni, spille, coperchi di vecchie scatole e qualunque altro oggetto possa sembrare interessante, un po’ come tutti i bambini. Ispirandoci alla storia di Pippi Calzelunghe ho cucito una borsa da Cercacose riutilizzando un vecchio paio di jeans del papà e dei vecchi calzini.
Occorrente per realizzare la borsa di Pippi Calzelunghe:
- un vecchio paio di jeans che sarebbero da buttare
- due calzini colorati, che eliminereste perché piccoli o spaiati
- una corda, lunga circa un metro (misurate sul bambino la lunghezza per una tracolla)
- forbici, spilli, ago e filo (filo da imbastire e filo del colore del pantalone)
Posizionare il pantalone su un piano. Misurare 40 cm dall’orlo e tagliare il tessuto. Il resto del pantalone non servirà più e può essere messo da parte.
Rivoltare la porzione di pantalone al rovescio e imbastire l’orlo. Si mantiene aperto il lato con l’orlo originale, mentre cuce il lato del taglio. Procedere con la cucitura definitiva, possibilmente a macchina.
Tagliare i calzini poco sopra il tallone, facendo in modo di non rovinare eventuali disegni. Servirà solo la parte superiore, quella con il bordo, mentre la punta può essere eliminata.
Rivoltare il calzino al rovescio e cucire la parte inferiore chiudendola. Procedere in questo modo con entrambi i calzini. Dopo averli cuciti vanno rivoltati nel verso dritto.
Fissare i calzini alla borsa con gli spilli. Diventeranno delle tasche applicate quindi l’apertura del calzino va tenuta verso l’alto. Procedere con la cucitura definitiva.
Misurare una distanza di 12 cm circa dall’apertura e tracciare un segno con una matita bianca, meglio se da sarta. In questo punto si dovrà praticare una incisione con la forbice. Se avete utilizzato un paio di jeans avrete un tessuto molto resistente che non necessita di una asola, basterà piegare verso l’interno i lembi dell’incisione e fissare con pochi punti di cucito.
Inserire la corda nella fessura appena pratica nel tessuto. Annotare la parte finale e cucire il nodo al tessuto, facendo attenzione di scegliere il lato opposto alle tasche che resterà nascosto. La borsa è terminata. Potete decorarla con bottoni e spille in pieno stille Pippi Calzelunghe.
Buona ricerca di cose preziose!
Rachele dice
Ma che bella!!!