
“I maiali matematici” di Griesbeck e Fligstein, edito da Salani, è una raccolta di indovinelli logico-matematici con cui un gruppo di porcellini cerca di distrarre il professore di matematica dall’intenzione di fare un compito in classe. Gli episodi in cui vengono descritti gli indovinelli occupano un paio di pagine e la lettura risulta non solo scorrevole, ma anche divertente per le molte battute. Il livello di preparazione necessario per risolvere gli indovinelli è quello della seconda elementare. Mio figlio si sta divertendo moltissimo a leggerlo con me, anche perché il suo intuito logico sembra proprio più acuto del mio. Non servono nozioni o formule per trovare la soluzione, ma solo la logica (eppure nonostante io mi arrovelli, a volte proprio non indovino). Consiglio vivamente questo testo dai 7 setti in avanti, per apprezzare quello che è il vero spirito della matematica. E’ anche un simpatica parodia, per il Professor Lardoni che vorrebbe proporre una matematica tradizionale non riesce a uscire dignitosamente bene dalle sfide dei suoi alunni.
I maiali matematici. Ovvero come far impazzire il vostro insegnante
Non lo conoscevo… grazie della segnalazione!
Mi è del tutto nuovo… Per noi è un po’ presto ma prima o poi arriviamo…
Ma dai, ma è geniale! Da comprare e da regalare direi! Grazie!
sembra davvero divertente e insieme utile!
Dal titolo mi sembra davvero divertente, non lo conoscevo neppure io.
Michela
Io e la matematica… beh, lasciamo perdere! Però mia figlia sembra aver preso dal papà, ora è in prima elementare, ma me lo segno per l’anno prossimo.
Grazie della segnalazione!
Non lo conoscevo! Mannaggia non è ancora adatto a PF…
Sai che faccio, me lo segno nella lista dei libri “per PF alle elementari”. Non ridere: ho veramente questa lista!! E’ meglio prepararsi per tempo!!
Un bacione e buon fine settimana
Fra due anni mi sa che Babbo Natale ci farà un pensierino. A casa nostra la matematica, per ora, piace molto.