La cameretta dei bambini è uno spazio personale. Nella mia esperienza di mamma, devo dire che non nasce subito come personale. I bambini piccoli sanno che quella è camera loro, ma è più facile che siano i genitori a suggerire di personalizzarla. Una delle richieste che ricevuto più spesso dai miei figli era di aiutarli a creare un angolo tutto loro. E’ un gioco che dura uno o due giorni: montano casette, inventano tende e castelli, costruiscono igloo con i cuscini solo per giocare a entrare e uscire. Però sono gentili: ci invitano sempre a prendere il caffè nei loro angoli segreti. Per loro diventa uno spazio dove mettersi a leggere, reinventano una casa su misura, invitavano i pupazzi, ma ne abbiamo avute anche di case in versione fortino di guerra e stazione spaziale.
GUARDA ANCHE: Come arredare la cameretta in stile Montessori
Come realizzare un angolo segreto?
Quando i bambini erano molto piccoli avevo comprato delle strutture che si aprono in attimo e quando non servono le ripieghi su se stesse e diventano piccolissime. Abbiamo una macchina dei pompieri in cui si entra e si gioca con le palline, un igloo simile a questa tenda ripiegabile. Rimpiango di non aver fotografato tutte le nostre “proprietà immobiliari” realizzate con la fantasia. Sarebbe stato bello rivederle. Possiamo rifarle, tanto era tutto materiale riciclato o che abbiamo in casa. Ve le elenco?
Idee per realizzare un angolo segreto in cameretta:
- trasformare uno scatolone in casetta, come quello che vedete nella fotografia: è aperto solo su un lato e ho usato le lucine di Natale per abbellire il soffitto (sono “gentilmente” conficcate nel cartone dopo aver fatto un buco con la biro);
- creare un castello di ombrelli aperti, li avvicinate tutti e sembrerà la casa dei Barbapapà (non siete superstiziosi, vero?)
- coprire con un lenzuolo la scrivania, un tavolo o semplicemente due sedie avvicinate;
- con una zanzariera: infilatela su un bastone come quello della scopa e appoggiatelo sopra alle ante dell’armadio aperto, lo potete vedere nel post dedicato alla serata astronomica.
Pronti per realizzare un angolo segreto per la cameretta dei vostri bambini? Vi servono: teli, un tappeto o una coperta da mettere a terra, cuscini e assolutamente le lucine natalizie.
In fondo, realizzare uno spazio segreto nella cameretta è un regalo semplice e molto speciale da fare ai bambini senza grandi spese.
Vi possono interessare anche:
Martina dice
ciao,mi chiamo Martina ed ho 14 anni.
Sì,lo so,sono un po’ grande per i fortini o le casine in miniatura,ma quest’anno i miei genitori mi faranno trasferire in una nuova camera,lontana da mio fratello.
La stanza è un po’ piccola ma io vorrei comunque un piccolo posto segreto…
Non so…per quando sono triste,per quando litigo con le mie amiche,per quando piango,per quando voglio rifugiarmi in posticino che alle apparenze sembra in quel momento il più sicuro del mondo…
Dove posso ranicchiarmi con un peluche,abbracciarlo forte e sentirmi protetta…
Sapresti darmi qualche consiglio(perchè mia mamma non vuole la camera in disordine:non ci devono essere lenzuola,cose,libri fuori posto.Posso crearmi un posto segreto ma ammodo).
Daniela dice
Ciao, Martina. Mi viene in mente una bella tenda sopra il letto. Ci sono tanti modi in cui puoi fissarla: come zanzariera, a baldacchino attorno al letto o appesa dietro la testata e la allarghi sul letto solo quando vuoi. In fondo, una cameretta tutta tua è già un bel nascondiglio.