Creare interesse è un obiettivo importante per l’apprendimento dei bambini. Dove c’è curiosità aumenta l’attenzione e la partecipazione. Un libro che può essere utile a tale scopo è Molly e i misteri matematici di Editoriale Scienza.
Il libro è un cartonato con alette che presenta dieci scenari. Molly esplora questi mondi curiosi scoprendo principi che ci riportano alla matematica. Dovrà uscire da un labirinto (tassellatura), orientarsi in una stanza degli specchi (simmetria), districarsi in un frutteto di frattali (frazioni) e altri ambienti misteriosi.
Nella parte conclusiva del libro c’è un richiamo agli argomenti trattati nei diversi ambienti aggiungendo altre proposte e curiosità.
Trova gli indizi e risolvi i misteri
Il libro ha un forte approccio ludico: il lettore trova in ogni pagina una o più alette da sollevare sotto le quali legge indizi o curiosità sul tema principale dell’ambiente raggiunto da Molly. Le spiegazioni sono semplici e molto comprensibili. Il lettore è invogliato a ripetere la caccia all’indizio per verificare il suggerimento. In questo modo il libro non annoia e permette di sfidarsi in più occasioni.
Consigliato a…
Il libro è rivolto a bambini dagli 8 anni d’età in avanti. Alcuni argomenti non saranno presenti nel programma scolastico di matetica prima di qualche anno ma l’approccio ludico lascerà un ricordo positivo e potrà suggerire una spiegazione più curiosa quando si tratterà di studiare quegli argomenti.
GUARDA ANCHE:
“Cosa ti viene in mene quando pensi alla matematica? Numeri ed equazioni? Beh allora dovrai ricrederti… In realtà la matematica ti porta a esplorare le idee e usare l’immaginazione. È un sistema per capire il mondo… o per rendere possibili cose che sembrano impossibili.”
Molly e i misteri matematici
di Eugenia Cheng e Alksandra Artymowska
Editoriale Scienza
Lascia un commento