Realizziamo una tavola di attività ispirata a una delle azioni quotidiane che i bambini ci vedono fare spesso: stendere i panni. Perché proporre una attività a tavolino? Per migliorare la motricità fine dei bambini allenandosi con le mollette.
Ho realizzato due versioni diverse di attività sullo stendere i vestiti. Le versioni che ho preparato sono molto semplici e possono essere utilizzate per familiarizzare con le mollette e poi estese su dimensioni maggiori. Come vestiti ho utilizzato delle riproduzioni in carta: disegni colorati e ritagliati, che possono essere sostituiti con ritagli di stoffa.
GUARDA ANCHE: Tavola delle grandezze
Gioco dello stendere
La prima versione che ho realizzato era composta da due perni laterali sui quali avevo fissato i fili per stendere. Per creare i perni ho utilizzato due rotoli di carta con tagli in verticale in cui ho inserito il cordoncino. Ho preparato un disegno di abiti diversi, colorati e ritagliati per metterli in un contenitore da cui prenderli per poi fissarli allo stendino con le mollette.
Tavola delle mollette
La seconda versione è in formato tavola delle attività. Ho utilizzato una base di cartone su cui ho fissato un cordoncino. Ho preparato due ciotole: una con le mollette per stendere e una con gli abiti in carta.
Dopo averle provate entrambe preferisco la seconda versione dell’attività perché permette di concentrarsi meglio sul movimento necessario per usare la molletta, inoltre è più facile da conservare insieme alle altre tavole delle attività essendo un cartoncino piano.
Varianti
Consiglio di provare questa attività sviluppando magari la tavola con un cartoncino più lungo con maggiori mollette, in modo da poter arrivare a stendere tutti (o quasi) gli abiti realizzati e di sostituirli con ritagli di tessuto colorato. Su una lunghezza maggiore è possibile anche sostituire gli abiti con le lettere per provare a comporre le prime parole.
Puoi trovare altre attività fai da te di ispirazione montessoriana nell’ebook: Montessori fai da te in vendita su Amazon.
Lascia un commento