Quali sono le migliori macchine fotografiche per bambini? Come scegliere il modello più adatto in base all’età? Quali sono i modelli più adatti ai piccoli fotografi?
La macchina fotografica è il regalo più gettonato per la prima comunione. Molti bambini ricevono la prima macchina fotografica quando sono ancora più piccoli, ma bisogna saper valutare con attenzione le caratteristiche della fotocamera in base all’età dei bambini.
Attività per bambini con la fotografia
La macchina fotografica è uno strumento che può essere utilizzato per sviluppare non solo il gusto estetico, ma anche per stimolare la curiosità, l’esplorazione della natura e la narrazione. I bambini più grandi potranno imparare a utilizzare le immagini all’interno di testi, a rielaborare gli scatti con i programmi di ritocco e a fare attività di ricerca per usare la fotografia come mezzo di espressione.
Per ogni fascia d’età suggerisco giochi e proposte per usare la fotografia in modo da stimolare l’apprendimento dei bambini. Alcuni esempi validi per tutte le fasce d’età possono essere:
- giocare al botanico con la macchina fotografica
- caccia al tesoro con la girandola cerca-colori (con PDF)
- caccia al tesoro nella natura (con PDF)
Macchina fotografica per bambini o cellulare?
Sappiamo molto bene che i bambini ci vedono scattare immagini con il cellulare. Spesso si mettono in posa per noi e vogliono vedere subito dopo il nostro scatto per valutare come sono venuti in fotografia. Capita di vedere bambini piccoli con un vecchio cellulare dei genitori per scattare fotografie. Scegliere di dare in mano un cellulare invece di una macchina fotografica è una decisione da valutare bene. Il bambino userà il telefono davvero solo le fotografie? Riuscite a controllare l’uso che potrebbero fare di videogiochi? Dare un cellulare a un bambino ha delle implicazioni quasi inevitabili.
LEGGI ANCHE Qual è l’età giusta per il primo cellulare?
Come scegliere una macchina fotografica per bambini?
Tra i modelli in commercio io sceglierei la prima macchina fotografica valutando:
- sicurezza: resistenza dei materiali, parental control sull’eventuale accesso a internet con wi-fi
- facilità d’uso: poche funzioni ma ben chiare e a misura di bambino
- tempo di utilizzo: volete che la macchina fotografica duri a lungo? che serva solo per l’uso che il bambino ne farà in questo momento?
- prezzo: quanto volete spendere? siete disposti a comprare modelli più elaborati quando i bambini cresceranno?
Macchina fotografica per bambini da 3 a 5 anni
La tecnologia per bambini ha messo sul mercato diversi modelli adatti ai piccolissimi. Credo che le macchine fotografiche per bambini così piccoli, dai 4 ai 6 anni, possano essere un gioco divertente. La fotografia fa parte del mondo in cui crescono i nostri figli e una macchina fotografica adeguata alla loro età può essere un gioco educativo se utilizzato per spiegare l’uso corretto delle immagini, in quali situazioni si può utilizzare e in quali non è educato farlo. Spesso i bambini usano la macchina fotografica per esplorare il mondo che li circonda. Qualche volta per i piccolissimi, è meglio provare prima con una macchina fotografica fai-da-te e vedere fino a che punto arriva il loro interesse.
Attività di apprendimento: la ricerca di oggetti da fotografare diventa un modo per esplorare la realtà e raccontarla. Suggeriamo al bambino di fotografare oggetti che ama, che hanno in comune una caratteristica, che raccontano la giornata. Usiamo le immagini per farci spiegare dai bambini cosa rappresentano.
Modelli di fotocamere per bambini piccoli
Ai bambini piccoli piace vedere le fotografie che scattano. Sicuramente faranno MOLTE fotografie ogni volta, ma il bello del gioco è quello. I primi modelli sono semplici, con poche funzioni, spesso senza stabilizzatore di immagine, ma i bambini lo vedono come un gioco e non hanno pretese tecniche. Le schede di memoria contengono circa un centinaio di immagini. Per questi primi modelli è basilare la robustezza. Si tratta di due modelli che sono a livello di giocattolo e rispondono solo alle richieste più semplici dei bambini piccoli.
Le alternative sul mercato stanno aumentando. Ci sono tanti modelli di macchine fotografiche per bambini piccoli in cui varai principalmente l’estetica, ma si può parlare di livello comune per le prestazioni tecniche.
Macchine fotografiche per bambini da 6 a 9 anni
I bambini nella fascia d’età da 6 a 9 anni hanno una manualità ben precisa, iniziano a conoscere qualche rudimento di informatica per provare a scaricare da soli le immagini sul computer. Scattare fotografie è ancora un gioco, ma la qualità dell’immagine ha un ruolo più importante. Una macchina fotografica può essere utile non solo per scattare fotografie curiose, ma anche per le prime gite con la scuola.
Attività di apprendimento: la macchina fotografica permette di comporre una collezione di immagini, di fermare paesaggi e scene che comunicano una emozione o scorci della natura che stimolano la fantasia. E’ caccia alla nuvola buffa, al bruco sulle foglie, ai primi segni di primavera. Con la macchina fotografica raccontiamo le stagioni, la crescita del bambino o di una pianticella dal seme.
3 Modelli di macchine fotografiche adatte ai bambini da 6 a 9 anni
Le richieste da parte dei bambini aumentano. Le fotocamere per questa fascia d’età hanno una risoluzione d’immagine migliore, possono registrare filmati e audio.
Fotocamera per bambini KidiZoom Duo (VTech)
La fotocamera VTech KIDIZOOM potrebbe essere l’ideale come prima macchina fotografica: resistente, leggera, sicura e con qualche funzione che rende divertente l’utilizzo.
Caratteristiche tecniche:
- Zoom digitale 4x
- Entrambe le lenti sono da 2 MP
- Pulsante di commutazione dedicato per passare da una lente all’altra
- Registra la voce e aggiunge effetti divertenti
- Schermo LCD a colori da 2.3 pollici
- Effetti di distorsione, francobolli e cornici
- Funzione di auto-scatto per scattare foto automaticamente
- 5 giochi, Wacky Foto Shaker, photo editor e rivelatore del volto
- Necessita di 4 pile AA
Scopri di più su KidiXoom VTech
Due modelli più semplici sono fotocamere digitali impermeabili, adatte anche all’utilizzo in acqua.
Macchine fotografiche digitali per bambini dai 9 anni
Se volete regalare una macchina fotografica digitale per la prima comunione, avrete probabilmente un budget un po’ più alto a disposizione. Come mamma che ci è già passata, vi possono dire che nei prossimi due anni i bambini cresceranno a gran velocità e con loro la tecnologia. Passeranno velocemente a chiedervi il cellulare, la GoPro e altri regali tecnologici, quindi valutate bene quanto investire nell’acquisto di una macchina fotografica.
La caratteristiche tecniche e le funzioni iniziano a fare la differenza soprattutto se i bambini hanno un minimo di curiosità per la fotografia e volete insegnare le basi di tecnica fotografica. Valgono sempre le indicazioni di sicurezza per i bambini. Personalmente suggerisco di scegliere macchine fotografiche che non utilizzino pile, perché si consumano velocemente e dovete portare sempre dietro le scorte.
Attività di apprendimento: con maggiore dimestichezza nell’uso del pc i bambini possono utilizzare le loro immagini per corredare il racconto di una gita, di un esperimento o inventare una storia. Sarà interessante provare a progettare un piccolo giornale, un diario digitale o un libro con testo e immagini.
Fotocamera digitale Nikon Coolpix
La Nikon Coolpix è una digitale compatta che dura sicuramente qualche anno in famiglia. Inizia a essere un modello che non identifica più il bambino come primo utilizzatore, ma va bene anche per gli adulti. Come genitore questo dettaglio vi garantisce che vostro figlio non ve la restituirà tra qualche mese dicendo che è da piccoli.
Caratteristiche tecniche:
- Resistente e affidabile: antipolvere, impermeabile fino a 10 m, resiste al freddo fino a -10 °C e agli urti da un’altezza massima di 1,5 m.
- Ricarica più veloce del 65% tramite cavo micro-USB
- Menu per adulti e bambini
- Reticolo volto subacqueo
- contenuto confezione: Batteria ricaricabile Li-ion EN-EL19, adattatore CA/caricabatteria EH-71P 4, cavo USB UC-E21, cinghia della fotocamera, spazzola.
Scopri di più sulla macchina fotografica Nikon Coolpix.
Macchine fotografiche per ragazzi dai 10 anni ai 14 anni
Nel loro mondo digitale i ragazzi sono tempestati di immagini. Come madre di un ragazzo delle scuole medie, posso dire che notano la differenza. Non è vero che non hanno gusto e per loro è tutto uguale. Penso invece che tutto il lavoro fatto per metterli in guardia sull’uso corretto dei social abbia alzato l’asticella della qualità, almeno per molti di loro.
Dai 10 anni circa, fine primaria e inizio scuole medie, inizia un vero interesse per la fotografia. La macchina fotografica da regalare alla Cresima è già una campatta di alto livello, in cui sia possibile regolare manualmente le impostazioni. Il prezzo impone qualche limite ma i prodotti sul mercato sono interessanti.
Attività di apprendimento: la tecnica fotografica ha regole da imparare, esperimenti da fare e valutare. E’ l’età in cui i bambini possono apprezzare una mostra fotografica o la ricerca di immagini storiche da provare a ripetere con l’uso di filtri fotografici e ambientazioni adatte. E’ affascinante l’infinitamente piccolo, il dettaglio del cucciolo di casa, di una foglia, di un edificio. Le emozioni si raccontano con le fotografie e si fa educazione all’uso corretto della condivisione sui social.
Fotocamera Canon PowerShot
Questo modello affascina i ragazzi per la grandezza del display e le sfumature di colore. Robusta e leggera è la fotocamera ideale per le prime avventure all’aperto.
Caratteristiche tecniche:
- Impermeabile fino a 25 metri, antiurto per cadute fino a 2 metri, resistente alle basse temperature (-10 °C) e alla polvere
- Scatti subacquei straordinari con l’apposita modalità e bilanciamento del bianco personalizzato
- GPS per contrassegnare i tuoi scatti e registrare il tuo viaggio
- Contenuto confezione: fotocamera, cinturino da polso WS-DC8, batteria ricaricabile NB-6LH, caricabatteria CB-2LYE, cavo AC, kit manuale dell’utente
- Risoluzione 12 Megapixel
Scopri di più sulla fotocamera Canon Powershot
Fotocamera Panasonic Lumix
E’ la compatta che uso da anni. Per alcuni tipi di fotografie preferisco questa alla reflex. Il suo punto di forza è l’obiettivo grandangolare.
Caratteristiche tecniche:
- Sensore da 16 Megapixel
- Zoom ottico 12x in un corpo dal design elegante
- Stabilizzatore d’immagine O.I.S.
- SZ10EG-K, Batteria, adattatore AC, cavo USB, Cinghia
- SZ10EG-K, Batteria, adattatore AC, cavo USB, Cinghia
- Obiettivo grandangolare da 24 mm con zoom ottico 12x (equivalente di una fotocamera da 35 mm: 24-288 mm)
- Funzione WiFi: Zoom, messa a fuoco e scatto tramite dispositivi mobili.
BigShot: macchina fotografica in kit da montare
Un modello decisamente non confrontabile con i precedenti è la macchina fotografica BIGSHOT. Si tratta di un kit di montaggio per costruire da soli la prima macchina fotografica digitale. L’età indicativa è dagli 8 anni, ma avendo visto il kit forse ne hanno maggiore coinvolgimento i ragazzi più grandi. Seguendo le istruzioni si impara come è fatta la macchina fotografica.
Scopri di più sul kit di montaggio BigShot.
Instax: Fotocamera instantanea che stampa le fotografie
Sembra di fare un passo indietro se parliamo parlare di stampare le fotografie, invece INSTAX rende più divertente la passione per selfie e fotografie divertenti con gli amici. Instax stampa le fotografie in formato 62×46 che possono trovare posto in lavoro creativo e in un progetto sull’educazione emotiva e il corretto uso dei canali social.
La gamma delle macchine fotografiche Instax propone una collezione di tempi diversi adatti a fotografi di tutte le età.
Scopri di più sulle macchine fotografiche Instax.
Macchine fotografiche Lomography
Le macchine fotografiche Lomography sono un articolo particolare che esce dagli schemi della fotografia tradizionale per passare alla creatività. Vedete i 4 otturatori? Scattano quasi contemporaneamente 4 immagini dello stesso soggetto. Il ‘quasi’ dura pochissimo ma vi lascia il tempo di muovervi e avere come risultato una fotografia con i 4 momenti. Ho un bellissimo ricordo di un week-end in montagna con gli amici a farci foto ‘creative’.
La gamma delle Lomography comprende molte macchine fotografiche per la creatività. Penso che ai ragazzi possa piacere un articolo che non scatta fotografie simili al cellulare. Esiste anche per 8 scatti.
Libri di fotografia per bambini
Per chi vuole iniziare a studiare la tecnica fotografica, un buon libro è sempre d’aiuto. Serve soprattutto per capire i termini più importanti e le basi della fotografia. Sarà poi la curiosità e l’osservazione di belle immagini a fare crescere il gusto e l’abilità di comporre una bella foto. Posso consigliare un libro per ragazzi sulla fotografia realizzato dal National Geographic: Corso di fotografia per bambini.
Lascia un commento