Un gioco con gli avverbi può essere un modo divertente per imparare e ripassare il ruolo delle parti invariabili del discorso. Questo gioco con gli avverbi si può svolgere in due o più giocatori, eventualmente divisi in squadre.
Cosa occorre
Il gioco con gli avverbi si svolge in piedi senza l’utilizzo di particolari accessori. Può essere utile preparare dei cartellini sui quali scrivere gli avverbi che verranno utilizzati durante il gioco. In seguito si potrà lasciare libera iniziativa al giocatore di turno per scegliere quale avverbio rappresentare.
Come si gioca
Un giocatore si posiziona in piedi davanti all’avversario o al gruppo. Utilizzando solo i propri gesti e movimenti dovrà mimare un avverbio. Per facilitare l’interpretazione si può decidere di dividere la rappresentazione in due momenti: nel primo momento il giocatore agisce senza mimare l’avverbio, nel secondo momento agisce rappresentando l’avverbio. Possiamo introdurre un segnale di stacco dei due momenti, come ad esempio il suono di una campanella o un semplice battito di mani.
GUARDA ANCHE: Tombola di analisi grammaticale
Avverbi da mimare
La scelta degli avverbi da mimare dovrebbe basarsi sull’età dei bambini, prendendo in considerazione il loro bagaglio lessicale. L’obiettivo è sicuramente quello si ampliare la conoscenza di vocaboli, ma per la dinamica del gioco è meglio partire da parole che i bambini già conoscono. Quando avranno preso confidenza con il gioco degli avverbi potremo alzare l’asticella della difficoltà.
Scrivete gli avverbi su un foglio di carta, ritagliateli singolarmente e arrotolateli per poterli mescolare in un sacchetto. Pescate a turno un biglietto, leggete l’avverbio e cercate di mimarlo.
VELOCEMENTE – LENTAMENTE – ATTENTAMENTE – DAVVERO – QUASI – FORSE – SOPRA – DIETRO – FUORI – NON – BENE – MALE – OGGI – IERI – DOMANI – POI – TANTO – POCO – DENTRO – QUI – LAGGIÙ
Lascia un commento