La Giornata dei Calzini Spaiati è un’occasione per celebrare l’unicità di ognuno di noi. Sono molte le attività sui calzini spaiati che possiamo proporre ai bambini: disegni, letture, video… Ho preparato un gioco sfida che si ispira all’idea dei calzini spaiati.
GUARDA ANCHE: Attività per la giornata dei calzini spaiati
Il gioco consiste nel decorare ogni calzino in modo diverso, rendendolo unico e originale. Si riprende l’idea che forse avrete già visto applicata ai quadrati o ai cerchi: un foglio con tante forme uguali da trasformare in oggetti unici utilizzando i colori.
Come si gioca
Stampate una copia del file in pdf che trovate a fondo pagina. Se siete in gruppo consegnate una copia del foglio a ogni partecipante. Mettete a disposizione i colori (matite o pennarelli come vi trovate meglio) e iniziate a decorare ogni calzino. Potete tracciare linee, greche, inserire disegni, forme geometriche, ecc. L’importante per vincere la sfida con se stessi è di aver reso ogni calzino davvero bellissimo e unico.
Variante
Se siete in gruppo potete sfidarvi confrontando le vostre opere per scoprire se davvero avete decorare i vostri calzini in modo unico e originale. Potete stabilire delle regole se volete rendere il gioco più interessante, soprattutto per i bambini grandi, come ad esempio non utilizzare lo stesso colore per più di una decorazione sullo stesso calzino, non lasciare alcuna parte bianca, o non ripetere lo stesso motivo più di una volta sul foglio.
Materiale da stampare
Qui trovate il file in pdf con i calzini da colorare. I disegni sono in bianco e nero, pronti per il gioco.
Lascia un commento