Che sia un caldo pomeriggio estivo o un giorno in cui avete voglia di sperimentare, i giochi con l’acqua sono un’idea che offre tante opportunità. Possiamo utilizzare l’acqua sotto forma di ghiaccio, colorarla, fare esperimenti, usarla come materiale creativo… L’importante è che non ci sia spreco di acqua ma che sia possibilmente acqua recuperata. Ad esempio possiamo raccoglierla mentre scaldiamo l’acqua della doccia o mentre sciacquiamo frutta e verdura. Alcuni di questi giochi con l’acqua si possono fare inoltre durante il bagnetto, al mare o mentre si annaffiano le piante.
GUARDA ANCHE: Giochi per bambini piccoli
1.
Travasi con l’acqua
Travasare l’acqua può essere molto divertente, soprattutto se utilizziamo contenitori diversi e accessori curiosi come pipette, imbuti, siringhe senza ago, ecc.
2.
Dipingere con l’acqua
Se utilizziamo un cartoncino possiamo dipingere, lasciare asciugare e ridipingere un’altra volta. Lo stesso può accadere molto più semplicemente sulle mattonelle del balcone o di un portico. Se nell’acqua aggiungiamo del colorante, o del caffè solubile, abbiamo la possibilità di giocare anche con sfumature di colore.
3.
Galleggia o affonda?
Proponiamo un piccolo esperimento: raccogliamo alcuni oggetti di materiali diversi e scopriamo cosa galleggia e cosa affonda. Se abbiamo raccolto acqua pulita possiamo fare questo esperimento anche con la frutta e la verdura, magare mentre si aiuta in cucina.
4.
Scavare nel ghiaccio
Ponente alcuni oggetti in un vaschetta (giochi dei bambini vanno benissimo: animali in plastica, dinosauri, palline, ecc.) e copriteli con dell’acqua. Mettete il tutto nel congelatore e attendente che si formi il ghiaccio. Il gioco sarà recuperare gli animali scavando, raschiando e martellando il ghiaccio.
5.
Lavanderia
I bambini si divertono a lavare i loro giocattoli: possiamo allestire una postazione per lavare gli animali della fattoria, le costruzioni o altri giocattoli. Mettiamo a disposizione una varietà di attrezzi che renda il gioco più divertente: spugne colorate (si possono ritagliare), spazzole di varie misure, stracci per asciugare.
6.
Zuppa
Facciamo una zuppa mescolando gli alimenti in versione giocattolo, o meglio ancora sassi, foglie e terra. In quest’ultimo caso a fine gioco possiamo utilizzare la zuppa per annaffiare le piante.
7.
Torre di bicchieri
Pensiamo alla piramide di bicchieri che si vede in molti matrimoni. Gli sposi versano lo spumante nel primo bicchiere il alto e da qui debordando si riempiranno gli altri che stanno sotto. Possiamo giocare con questa idea utilizzando contenitori vari, tappi con dosatore o anche semplici costruzioni girate al contrario.
8.
Gioco della misura
Giochiamo con le misurazioni. Riempiamo una brocca o anche solo un bicchiere di acqua e proviamo a misurarla con diversi strumenti. Proponiamola come una sfida: chi indovina quanti cucchiai di acqua ci sono in questo bicchiere? Quante tazzine da caffè?
9.
Ciclo dell’acqua in miniatura
Procuriamoci un contenitore con il coperchio leggermente trasparente (vanno bene anche i contenitori per freezer). Riproduciamo un piccolo paesaggio con la carta stagnala o altro materiale e realizziamo una montagna, il corso di un fiume e lo spazio dedicato a un lago sempre in miniatura. Sulla cima della montagna posizioniamo un cubetto di ghiaccio. Chiudiamo il contenitore con il coperchio e posizioniamolo al sole. Osserviamo cosa succede al cubetto di ghiaccio e successivamente all’acqua che si creerà.
10.
Giochi con le spugne
La spugna ci offre nuove idee per giocare con l’acqua. Possiamo utilizzare le spugne per i travasi, per creare torri da riempire di acqua, per fare galleggiare oggetti sul filo d’acqua finché l’acqua assorbita non è tanta da cadere a fondo.
Annaffiatoi creativi
Per bagnare le piante possiamo creare annaffiatoi creativi utilizzando pompe, imbuti, tubi, ecc. Costruiamo il nostro impianto per bagnare le piante come se fosse una reazione a catena, proviamolo prima con qualche palline e poi con l’acqua.
Lascia un commento