In questa attività di coding unplugged le bambine e i bambini dovranno individuare il percorso che compie l’asinello per arrivare alla stalla e indicarlo con le frecce. Vediamo nei dettagli in cosa consiste questo gioco di coding!
LEGGI ANCHE: Coding unplugged per bambini: esempi di attività
Gioco Coding Fattoria
Nel gioco Coding Fattoria dobbiamo aiutare l’asinello a raggiungere la stalla, l’edificio rosso sul lato destro della griglia. Il percorso è ostacolato da alberi, campi coltivati, trattori, spaventapasseri. Ci possono essere più percorsi percorribili, ma quale potrebbe essere il percorso più breve?
Indicare il percorso
L’esercizio proposto dal coding unplugged è centrato sulla capacità di studiare un percorso e scomporlo in fasi. Se guardando la mappa del gioco Coding Fattoria intuiamo velocemente il tragitto da percorrere, dobbiamo fermarci e capire come dare indicazioni all’asinello. Immaginiamo di avere una radio che ci permetta di comunicare con lui. Possiamo dare una sola indicazione per volta e una indicazione visiva perché non conosciamo la lingua degli asinelli. Come potremmo indicare il percorso? Con le frecce! Freccia verso l’alto, freccia che indica di girare, freccia avanti, ecc.
Idee di gioco
Dopo aver individuato un possibile percorso per raggiungere la stalla, proviamo a riflettere con alcune domande. C’è più di un percorso fattibile? Quale è più breve? Possiamo rispondere a questa domanda contando il numero di frecce (indicazioni) necessarie per percorrerlo. Quale percorso potrebbe essere più veloce? In questo caso possiamo rispondere contando quante curve ci sono in ogni possibile percorso.
PDF da stampare
Qui trovate il pdf da stampare con il gioco Coding Fattoria. Sono stati utilizzati disegni stilizzati, ciò vi permette di stampare il pdf anche in bianco e nero, se preferite.
PDF: Coding fattoria
GUARDA ANCHE:
Lascia un commento